"Siamo la regione che ha messo in campo più treni post covid rispetto a tutte le altre per venire incontro alle esigenze degli utenti, a causa delle difficoltà di spostamento sulle autostrade". Lo ha detto il governatore ligure Giovanni Toti, a margine della consegna a Savona del nuovo Treno Pop di Trenitalia, il decimo dei 48 ordinati dalla Regione per oltre 550 mln di investimento. Gli altri arriveranno a scadenza semestrale per rinnovare la flotta completamente entro il 2023. "Siamo all'82% del servizio questo weekend e dal 1 di luglio, tutti i treni torneranno a funzionare come nel periodo pre covid, compresi i 5 Terre Express e tutti i convogli provenienti da Torino, da Milano" ha aggiunto Toti.
"Abbiamo chiesto, con una lettera inviata al ministero dei Trasporti, ancora più treni da Torino e da Milano. Vogliamo che i turisti usino il treno e meno la macchina vista la situazione di grave ingorgamento delle nostre autostrade" ha aggiunto il governatore ligure Giovanni Toti. "Dal 1 luglio arriverà un secondo Frecciarossa che da Genova va a Milano e poi a Venezia: in 5 anni siamo riusciti a portare due dei gioielli delle nostre Ferrovie a far tappa in Liguria" ha concluso Toti.
La consegna del nuovo treno Pop è avvenuta a Savona, nell'impianto di manutenzione, alla presenza di Orazio Iacono, amministratore delegato Trenitalia, Giovanni Toti, presidente Regione Liguria, Giovanni Berrino, assessore regionale Infrastrutture e Trasporti, Sabrina De Filippis, direttore divisione passeggeri regionale Trenitalia , Giovanna Braghieri, direttore divisione passeggeri regionale Trenitalia Liguria.
21° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Giulia Panizza*
Mercoledì 22 Ottobre 2025
-
Rita Banzi*
Martedì 21 Ottobre 2025
leggi tutti i commentiContro il cancro pediatrico non dimenticate l'umanità
Una ricerca attenta alle differenze di genere per generare equità