sport

Il mondo dello sport col fiato sospeso per l'ex pilota di F1 divenuto campione paralimpico
1 minuto e 48 secondi di lettura
 Il mondo dello sport trattiene il fiato per Alex Zanardi, vittima di un grave incidente durante una gara di handbike, la specialità in cui è diventato un campione a livello mondiale e olimpico dopo aver perso le gambe durante una gara di F1, il suo primo sport. Sottoposto a un delicato intervento di neurochirurgia, Zanardi è stato trasferito in terapia intensiva in condizioni critiche. Innumerevoli i messaggi di solidarietà, dal presidente Conte al cantautore Vecchioni che gli ha dedicato "Ti insegnerò a volare" cantata in duo con Guccini.

Il bollettino medico, emesso dopo le 20, è preoccupante: "E’ ricoverato in condizioni gravissime al policlinico Santa Maria alle Scotte Alex Zanardi, pilota automobilistico, paraciclista e conduttore televisivo, rimasto coinvolto in un incidente stradale in provincia di Siena. Zanardi è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso ed è atterrato all’ospedale di Siena alle ore 18. E’ stato subito preso in cura dai professionisti del Pronto Soccorso, valutato in shock room e le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia”.

L'ex pilota partecipava a una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore. Un tour che vede tra i partecipanti atleti paralimpici in handbike, bici o carrozzina olimpica. L'incidente è avvenuto alle 17,05 lungo la statale 146 nel comune di Pienza, sulla strada che porta a San Quirico d'Orcia. Secondo le prime ricostruzioni nell'incidente è coinvolto un mezzo pesante e l'ex pilota potrebbe aver invaso di poco la corsia opposta.

Il ct della Nazionale Mario Valentini ricostruisce così l'incidente: "C'è un rettilineo lungo, in una discesa con pendenza al 4%, dicono si sia imbarcato e abbia preso un autotreno sul montante davanti. L'autotreno si è spostato di un metro, ma l'ha preso uguale. All'imbocco della curva ha cambiato traiettoria e ha fatto una manovra azzardata. Ha preso con la leva della pedivella sinistra il montante dove salgono gli autisti, ha girato due-tre volte, il casco non ha retto, gli è saltato. Ce n'è voluto per far arrivare l'elicottero, siamo in mezzo a un bosco e hanno dovuto spostarlo".