cronaca

Esondato il torrente Nimbalto a Loano, ha provocato alcuni allagamenti
2 minuti e 44 secondi di lettura
Le forti piogge durante l' allerta gialla si sono fatte sentire soprattutto nel Savonese, zona più colpita dalle precipitazioni. Le precipitazioni hanno provocato la fuoriuscita, nella parte a monte, del torrente Nimbalto, a Loano. Si sono verificati anche degli allagamenti in piazza del Pallone, vicino alla foce del torrente, per cui i vigili hanno bloccato la viabilità per circa un'ora, fino a quando non è defluita l'acqua dalla piazza, lasciando al suo posto il fango e causando qualche rallentamento. Frana a Millesimo nel tardo pomeriggio sulla provinciale. Sul posto sono subito intervenuti i carabinier ed è stata avvisata la Provincia. Transito a senso unico alternato. 

Venticinque persone sono rimaste isolate nella frazione Castagnabanca, a Pietra Ligure al confine con Loano, a causa di una frana che ha interrotto la strada comunale, unica via di collegamento con le abitazioni. L'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone e la sala operativa della Protezione civile sono in costante contatto con il sindaco Luigi De Vincenzi, con i tecnici e la ditta che sta intervenendo sul posto per ripristinare il collegamento. 

"Non bisogna mai prendere sotto gamba le allerte meteo ufficiali", ha sottolineato Giacomo Giampedrone in una nota. "Persino in estate. Grazie ai nostri previsori e idrologi di Arpal e a tutta la sala operativa regionale di Protezione civile. Stiamo seguendo con grande attenzione l'evolversi della perturbazione con alcune criticità importanti che si sono verificate in queste ore nel savonese, senza che nessuno si sia fatto male. L'allerta meteo per temporali e piogge diffuse proseguirà fino a domani mattina per gran parte della Liguria. Raccomando a tutti di fare attenzione", conclude.

Ripercussioni anche nell'Imperiese, dove a Cervo si è verificata una frana sulle alture di Capo Mimosa. Il sindaco Lina Cha aveva già fatto chiudere l'Aurelia per precauzione già alle ore 18 di giovedì. "La strada resterà chiusa per tutelare i cittadini", ha spiegato a Primocanale. Per questo vengono dirottati i residenti di Andora e Cervo sulla strada di Rollo, mentre i non residenti devono precorrere l'autostrada".

NUMERI DELLE PRECIPITAZIONI -
Nelle ultime 12 ore, stando ai dati Arpal, a Verzi Loano (Savona) sono caduti 156.6 millimetri di pioggia, con una cumulata oraria di 91.6 millimetri (55.2 millimetri in mezz'ora, 33mm in 15 minuti e 13mm in 5 minuti). Colle del Melogno, sempre nel Savonese, ha finora raccolto 132.6 millimetri (64.8mm in un'ora), Ferrania (Cairo Montenotte) 100.4mm, Monte Settepani (Osiglia) 98mm, Pieve di Teco (Imperia) 83.4 millimetri (43.6 in un'ora), Mallare (Savona) 82.2mm (40.2mm in un'ora), Colle d'Oggia (Imperia) 81.4mm. In provincia di Genova, al momento, cumulata oraria massima di 9.8 millimetri a Sella Giassina (nel comune di Neirone)

DETTAGLIO ALLERTA METEO
  • Ponente ed entroterra di ponente (zone A, D) confermata chiusura allerta alle 24 di sabato 13 giugno
  • Centro ed entroterra di levante (zone B, E) allerta prolungata fino alle 8 di domenica 14 giugno
  • Levante (zona C) allerta prolungata fino alle 11 di domenica 14 giugno
DOMENICA 14 GIUGNO - Piogge, rovesci e temporali sul centro-Levante in esaurimento. Su BE le piogge cesseranno già nelle ore notturne ma la probabilità di rovesci e temporali forti resterà elevata fino alle prime ore del mattino; su C sono attese piogge moderate nella notte con cumulate complessive che raggiungeranno valori elevati e possibili rovesci o temporali forti fino alla tarda mattinata.