cronaca

Il sindaco Piccardo:
2 minuti e 5 secondi di lettura
Una frana si è verificata appena sopra la rampa che porta dal casello di Masone alla A26. Lo smottamento è avvenuto in località via Pianpinerolo. Di fatto è interessata la rampa che si trova subito il casello di Masone, il tratto di strada utile per immettersi sull'autostrada A26. La rampa è chiusa, di conseguenza è impossibile da Masone entrare in autostrada sia in direzione Genova che in direzione Ovada. Resta invece aperto il casello in uscita dalla A26 e in ingresso a Masone.

La segnalazione alle autorità locali è arrivata da alcuni automobilisti in transito. Sul posto sono presenti i vigili della polizia locale, gli agenti della Polstrada e i tecnici di Autostrade. L'allarme è stato lanciato intorno alle 12.

Il sindaco di Masone Enrico Piccardo commenta: "La frana si sta muovendo, sono cadute parecchie rocce e alcuni alberi con i tronchi si sono fermati proprio nel muretto di contenimento che si trova proprio sopra la strada. E' la ciliegina sulla torta di una situazione che per noi è già pesantissima da tempo. Pensate che cosa accadrà se il casello verrà chiuso già questo fine settimana". 

Le istituzioni delle vallate da mesi ormai denunciano i gravi problemi legati alla rete viaria di tutta la vallata che deve fare i conti con le conseguenze lasciate dalle ondate di maltempo ma anche con i problemi riscontrati prima sui viadotti Pecetti e Fado con l'imposizioni di limitazioni e poi sulle gallerie. Dal 30 dicembre è chiuso la galleria Bertè in direzione Sud quando una parte della volta si è improvvisamente staccata solo per fortuna senza colpire i mezzi in transito in quel momento. La nuova apertura è segnata per il 15 giugno quando però contestualmente verrà chiusa la galleria in direzione Nord per portare avanti le ispezioni necessarie a valutarne le condizioni. E' tutto il quadro della situazione che crea di fatto pesanti problemi alla possibilità per i residenti della zona di muoversi e raggiungere Genova. 

Nel punto dove è avvenuta la frana, racconta il sindaco Piccardo, circa quattro anni fa lo stesso primo cittadinoi aveva portato i tecnici di autostrade per la presenza di un canale di scolo che non funzionava correttamente. "Il rischio era che accadesse questo, e oggi si è scatenato" commenta amaramente il sindaco di Masone. Quella parte di collina dove si è verificata la frana dovrebbe essere di competenza di Autostrade per l'Italia così come spiegato dallo stesso primo cittadino di Masone.