
La segnalazione alle autorità locali è arrivata da alcuni automobilisti in transito. Sul posto sono presenti i vigili della polizia locale, gli agenti della Polstrada e i tecnici di Autostrade. L'allarme è stato lanciato intorno alle 12.
Il sindaco di Masone Enrico Piccardo commenta: "La frana si sta muovendo, sono cadute parecchie rocce e alcuni alberi con i tronchi si sono fermati proprio nel muretto di contenimento che si trova proprio sopra la strada. E' la ciliegina sulla torta di una situazione che per noi è già pesantissima da tempo. Pensate che cosa accadrà se il casello verrà chiuso già questo fine settimana".
Le istituzioni delle vallate da mesi ormai denunciano i gravi problemi legati alla rete viaria di tutta la vallata che deve fare i conti con le conseguenze lasciate dalle ondate di maltempo ma anche con i problemi riscontrati prima sui viadotti Pecetti e Fado con l'imposizioni di limitazioni e poi sulle gallerie. Dal 30 dicembre è chiuso la galleria Bertè in direzione Sud quando una parte della volta si è improvvisamente staccata solo per fortuna senza colpire i mezzi in transito in quel momento. La nuova apertura è segnata per il 15 giugno quando però contestualmente verrà chiusa la galleria in direzione Nord per portare avanti le ispezioni necessarie a valutarne le condizioni. E' tutto il quadro della situazione che crea di fatto pesanti problemi alla possibilità per i residenti della zona di muoversi e raggiungere Genova.
Nel punto dove è avvenuta la frana, racconta il sindaco Piccardo, circa quattro anni fa lo stesso primo cittadinoi aveva portato i tecnici di autostrade per la presenza di un canale di scolo che non funzionava correttamente. "Il rischio era che accadesse questo, e oggi si è scatenato" commenta amaramente il sindaco di Masone. Quella parte di collina dove si è verificata la frana dovrebbe essere di competenza di Autostrade per l'Italia così come spiegato dallo stesso primo cittadino di Masone.
IL COMMENTO
Caro Rossi, ti racconto di quando la politica si mise insieme per il bene di Genova
Ex Ilva: Cornigliano ha già dato molto, almeno possa pronunciarsi sul piano