cronaca

E da lunedì riprende anche il servizio Navebus
2 minuti e 16 secondi di lettura
 Da lunedì 8 giugno tornano le verifiche anche a bordo degli autobus di Genova. L'annuncio arriva direttamente dal direttore generale di Amt Stefano Pesci. I mesi di lockdown e soprattutto le misure imposte dal governo all'avvio della nuova fase di riaperture ha costretto i verificatori a limitare i controlli a terra.


I numeri ammette il direttore generale di 'portoghesi' rispetto al periodo pre Covid è aumentato. Ma ora per i furbetti del viaggio in autobus senza il biglietto torneranno tempi duri. "Da lunedì oltre ai controlli a bordo torneranno anche quelli a bordo, e saranno fatti in modo piuttosto deciso" precisa Pesci. Nessuna giustificazione dunque sarà ammessa. Prima dell'emergenza Covid si viaggiava sul 7-8% circa di trasgressori, durante le ultime settimane il dato effettivamente risulta aumentato. Per quanto riguarda il ristoro per chi invece aveva un abbonamento annuale e nei mesi di lockdown non ha potuto usufruire dei mezzi pubblici non ci sono novità, da questo punto di vista bisogna spettare che arrivino segnali dal governo.
 
 
Intanto sempre da lunedì torna un altro servizio: riecco infatti dall'8 giugno riprendere le corse del Navebus."Nonostante il momento di difficoltà, e in attesa dei ristori da parte del Governo, abbiamo comunque deciso di riattivare il servizio Navebus per i cittadini del Ponente ma non solo visto che questo collegamento tra la delegazione di Pegli e il cuore del nostro centro storico è particolarmente apprezzato da tutti i genovesi e dai turisti – spiega l’assessore ai Trasporti e alla mobilità integrata Matteo Campora –. Riteniamo Navebus un servizio strategico per il sistema del trasporto pubblico locale".
 
 
Sono previste otto corse nei giorni feriali e sei al sabato e nei festivi. I biglietti per il servizio non si potranno più acquistare sulla nave, come avveniva prima dell’emergenza, ma personale dei battellieri sarà presente agli imbarchi per la vendita. Il viaggio a bordo sarà disciplinato come segue: prima dell’imbarco verrà misurata la temperatura e si dovranno igienizzare le mani, durante tutta la permanenza sulla nave sarà obbligatorio indossare la mascherina e le sedute saranno disposte in maniera tale da garantire il distanziamento sociale. Saranno distinti i flussi di attesa, salita e discesa dei passeggeri e ad ogni imbarco e sbarco sono previste procedure di sanificazione degli ambienti.
 
 
Il nuovo orario del Navebus in vigore da lunedì 8 giugno sarà il seguente:
 
Orario feriale:
 
Corse da Pegli per Porto Antico: 7.05, 8.10, 15.00, 18.00.
 
Corse da Porto Antico per Pegli: 7.40, 14.15, 17.20, 18.40.
 
Orario del sabato e festivo:
 
Corse da Pegli per Porto Antico: 14.40, 16.10, 17.40.
 
Corse da Porto Antico per Pegli: 14.00, 15.30, 17.00.