"Forse non ci stupisce, ma ci stacca un altro pezzo di cuore". Poche parole che lasciano il segno per l'ennesima ferita in una tragedia che ha devastato la vita di 43 famiglie. Il breve commento dei familiari delle vittime del crollo di ponte Morandi mette al centro ancora la figura e il ruolo di Autostrade per l'Italia, azienda controllata dalla famiglia Benetton tramite Atlantia. L'accusa tra le righe è inequivocabile: soldi per le manutenzioni finiti tra i dividendi come concausa del crollo di ponte Morandi.
La tesi di fondo che si trova alla base di un esposto presentato in procura a Genova da una serie di associazioni tra cui il Comitato Zona Arancione Ponte Morandi, Cna Genova e Liguria, l'Unione sindacati agenti e rappresentanti di commercio italiani, Usarci-Sporci, Trasportounito e Assiterminal - trae origine dal fatto che la tariffa autostradale non viene utilizzata, "almeno in parte, per rimborsare altre poste economiche comunque non legate all’erogazione del servizio bensì a beneficio degli azionisti di controllo". In pratica la tesi sostenuta dall'esposto è che le cifre delle tariffe autostradali destinate ai lavori di manutenzione sarebbero finite nelle tasche degli azionisti di Autostrade per l'Italia. E da qui l'ipotesi che i fondi limitati per le manutenzioni avrebbero portato a "gravi disservizi" compreso quello della tragedia del 14 agosto 2018.
L'esposto è finito sul tavolo della procura genovese e ora sarà compito dei pm valutare la validità della tesi. Lo studio portato avanti dalle categorie di associazione che lamentano il danno economico conseguente al crollo del Morandi, afferma che "la tariffa autostradale si articola in varie componenti, ciascuna delle quali ha lo scopo di finanziare interventi che il concessionario è tenuto a fare per il mantenimento e l'implementazione dell'infrastruttura. In particolare, in origine, la tariffa vedeva una componente forfettaria (cioè una determinata somma per chilometro), il cui provento era destinato alla realizzazione di diverse infrastrutture tra cui la gronda di Genova. Nel 2002 Autostrade otteneva dallo Stato la possibilità di finanziare tali opere con una nuova componente tariffaria che prevedeva il rimborso dei costi sostenuti per la realizzazione, maggiorata di un margine di remunerazione del 7,18%. La particolarità sta nel fatto che l'originaria componente tariffaria forfettaria veniva mantenuta, senza che i suoi proventi dovessero essere destinati alla realizzazione di specifiche opere che, dal 2002, erano finanziate con altre componenti della tariffa".
Da qui l'analisi portata avanti dalle associazioni va avanti e spiega come "da un lato la tariffa stessa era stata aumentata e dall’altro Autostrade si trovava a disposizione un serbatoio di risorse economiche, erogate dallo Stato tramite i cittadini, non direttamente agganciate alla realizzazione di opere infrastrutturali". E così da quanto scrivono risulterebbe che "l’insieme di queste operazioni ha portato ad una sovratariffazione di proporzioni elevate, che si è saldata con interventi sul piano delle manutenzioni evidentemente inadeguati rispetto al fabbisogno che le infrastrutture facevano emergere".
cronaca
Ponte Morandi, esposto contro Autostrade: "Tariffe utilizzate solo per fare utili"
I parenti delle vittime: "Forse non ci stupisce, ma ci stacca un altro pezzo di cuore"
2 minuti e 28 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Giovedì 18 Aprile 2024
Liguria, arriva Salute Simplex: un accesso unico a tutti i servizi sanitari
Venerdì 19 Aprile 2024
Emergenza Carceri, l'avvocato Romanelli: "Detenuti come pentole a pressione"
Venerdì 19 Aprile 2024
Meteo in Liguria, sole e bel tempo: le previsioni
Giovedì 18 Aprile 2024
Il sottosegretario Delmastro in visita al carcere di Valle Armea a Sanremo
Mercoledì 17 Aprile 2024
Processo Morandi, il docufilm di Primocanale che svela silenzi e bugie
Giovedì 18 Aprile 2024
Alla scoperta dei protagonisti del Medioevo di Genova coi Balestrieri del Mandraccio
Giovedì 18 Aprile 2024
Adottare un cucciolo, come cambia la vita: la storia di Baloo su Primocanile
Giovedì 18 Aprile 2024
Genova 24 Capitale Europea dello Sport Puntata 3
Ultime notizie
- Da 'Genova Trail' al Festival biblico, gli appuntamenti del weekend
- Pirlo striglia la Samp: "Mi aspetto di più da tutti, non fermiamoci al compitino"
- I circoli del Pd si ritrovano e si confrontano a partire da un questionario
- Precariato in Liguria, a gennaio +500mila posizioni di lavoro
- Torna il freddo: proroga riscaldamento a Lavagna, Recco e La Spezia
- All'Acquario si studia come salvare le mangrovie delle Maldive
IL COMMENTO
Politica e cittadinanza, anche il voto vuole la sua parte
Morandi, lo choc della mamma pronta a sacrificarsi e il sondaggio