porti e logistica

1 minuto e 9 secondi di lettura
Basta, basta, basta! L’ultima chiusura autostradale, il collegamento da Milano verso La Spezia nell'allacciamento A7/A12, è l’ennesima rovina per tutta la nostra economia. Giustamente il procuratore generale Cozzi sottolinea che "meglio i controlli che altri morti" e che "se avessero fatto i lavori sul ponte Morandi ci sarebbero stati disservizi, ma non i morti. Il problema andava risolto prima, sia per i viadotti che per i tunnel. Si tratta di non aspettare la roulette russa".

Sono anni che si dovevano fare i controlli, abbiamo perfino avuto tre mesi di lockdown con le autostrade vuote. Abbiamo invece un concessionario che ci ha spremuto come dei limoni, che ci ha fatto pagare carissimo i tratti autostradali liguri senza fare manutenzioni e guadagnando centinaia di milioni che si è messo in tasca.

Ora Autostrade chiede anche due miliardi di prestiti al sistema bancario con garanzie dello Stato. Ma quel che più mi preoccupa è vedere il mondo politico trasversalmente difendere ancora questa gente, da Renzi di Italia Viva a Gelmini di Forza Italia, col ministro dei Trasporti De Micheli del Pd ormai desaparecida.

Politici e parlamentari liguri svegliatevi, siamo rovinati dal Covid e ancor più dall'isolamento. Perfino peggio di prima. Rovinando traffici commerciali e l'economia del porto. E se le cose resteranno così, darà un colpo letale anche al nostro turismo.