politica

Ci sono il reddito di Emergenza e la regolarizzazione dei migranti
4 minuti e 38 secondi di lettura
Per ora "i trasferimenti tra le Regioni sono congelati". Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nel corso della conferenza stampa sul decreto Rilancio al termine del Cdm, ha spiegato che è preferibile "non ci siano troppi trasferimenti che potrebbero in questa fase condizionare una valutazione della curva epidemiologica circoscritta sul piano territoriale". Di fatto il premier ha annunciato una maxi manovra da 55 miliardi per il "Rilancio" dell'economia. E anche una tregua nella maggioranza, dopo giorni di tensioni e liti.

"Il Paese era in attesa e ogni ora di lavoro pesava
ma abbiamo impiegato il tempo necessario", ha detto Conte dopo il via libera in Consiglio dei ministri, sottolineando che il decreto equivale a due manovre di bilancio. E diventa la "premessa per concretizzare la ripresa". Ai cittadini promette che i pagamenti arriveranno in maniera più rapida. Alle forze politiche lancia un messaggio: "Spero che maggioranza e opposizione possano migliorare il testo in Parlamento".

L'Italia non "accetterà" i corridoi turistici differenziati in Ue perché "saremmo fuori dall'Ue e non lo permetteremmo mai", ha precisato Conte. Il ministro "Franceschini sta lavorando per affrontare questo tema", ha detto, assicurando che "non accettiamo accordi bilaterali che possano creare percorsi turistici privilegiati e io stesso nell'ultimo colloquio con la Von der Leyen ho posto questo tema e detto che sarebbe la distruzione del mercato, anche del mercato unico perché significherebbe che all'interno del'Ue un settore come il turismo possa essere determinato e condizionato da accordi bilaterali. Saremmo fuori dall'Ue, non lo permetteremmo mai", ha ribadito Conte.

LA BOZZA INTEGRALE DEL DECRETO RILANCIO - CLICCA QUI PER SCARICARE


"Ci sono quasi 16 miliardi per le imprese, che verranno erogati in varie forme dalle più piccole fino alla possibilità di capitalizzare le più grandi. Tagliamo 4 miliardi di tasse per tutte le imprese fino a 250 milioni di fatturato, togliendo anche la rata Irap di giugno", ha proseguito Conte che ha indicato una sorta di road map. Prima l'emergenza, poi si rilancia il Paese e in una prospettiva più stabile si potrà pensare a interventi strutturali sulla riduzione delle tasse. "Fare oggi uno sconto fiscale per tutte le imprese significa erogare una forma indiretta di liquidità, significa lasciare nelle casse delle società delle somme di danaro", ha proseguito il premier. "Non abbiamo definito una riforma del sistema fisco, è un intervento una tantum. Il nostro obiettivo è affrontare in prospettiva una più complessiva riforma del fisco ma non possiamo farlo in questa condizioni. Bisogna prima affrontare l'emergenza", ha chiosato il premier sul tema.

"Gettiamo le basi per la ripresa"
, ha affermato  il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri. Nel decreto ci sono 25,6 miliardi per i lavoratori, con la proroga di nove settimane della cassa integrazione e il bonus da 600 euro agli autonomi che arriverà in modo automatico ma potrà salire fino a 1000 euro: "Recupereremo il tempo perduto" con i ritardi registrati finora nelle erogazioni. Per le imprese ci sono 15-16 miliardi, con lo stop all'Irap di giugno che è, sottolinea il premier, un "taglio di tasse da 4 miliardi", anche se Leu critica il fatto che valga anche per chi non ha avuto danni dal Coronavirus. Arrivano 3,25 miliardi per la sanità.

Ci sono il reddito di Emergenza e anche la regolarizzazione dei migranti. E ancora 1,4 miliardi per ricerca e università con l'assunzione di 4000 ricercatori. Restano mal di pancia in maggioranza e scetticismo nell'opposizione, che prenderanno la forma di emendamenti in Parlamento. Ma all'ultimo miglio si risolvono i problemi di coperture che avevano tenuto banco, costringendo a limare le misure, limitare le platee. Sono passate le 18, dopo giornate di lavoro sul testo, quando inizia il Consiglio dei ministri. Tre ore dopo il decreto da oltre 250 articoli è approvato. E' un passo per evitare un avvitamento della crisi economica, il decreto Rilancio.

C'è l'intesa quindi sulla regolarizzazione dei migranti e l'emersione del nero di chi lavora come bracciante, colf o badante. La ministra Teresa Bellanova piange annunciando una misura che anche Luciana Lamorgese dice necessaria a dare "dignità" ai lavoratori. Il M5s dice sì dopo aver avuto garanzie di severità ed esclusione di chi sia condannato per caporalato o altri gravi reati (ma c'è una sanatoria penale per l'emersione del nero). Resta un doppio binario per regolarizzare: il primo prevede l'emersione del nero, con pagamento di un forfait di 400 euro, da parte di datori di lavoro che dichiarino un contratto in corso con italiani o stranieri che fossero in Italia prima dell'8 marzo. Il secondo prevede che lo straniero con permesso scaduto dal 31 ottobre, pagando 160 euro, possa ottenere un permesso temporaneo di sei mesi entro i quali, dietro esibizione di contratto, può convertirlo in permesso di lavoro.

La manovra stanzia 55 miliardi e che, secondo il ministero dell'Economia, mobilita 130 miliardi di liquidità. E' assai corposo il pacchetto Turismo, con 2,4 miliardi solo per il tax credit vacanza, le risorse a fondo perduto per agenzie di viaggi, l'esenzione Imu per alberghi, lo stop alla tassa sui tavolini all'aperto. Tutto risolto? No, perché proprio sul turismo, come sul Reddito di emergenza, con un assegno di due mesi ai meno abbienti, resta critica Italia viva. Mentre Leu con Maria Cecilia Guerra dichiara di non condividere la scelta di eliminare la rata di giugno dell'Irap, come auspicato da Confindustria, per tutti. Una posizione "sconcertante", dice Italia viva.