cronaca

Arriva la conferma del direttore Roberto Tedeschi
1 minuto e 20 secondi di lettura
La soletta del nuovo ponte di Genova sarà pronta entro la prima settimana, al massimo i primi dieci giorni di giugno. Un intervento dopo il quale si dovrà solo rifinire la struttura. "Quindi si potrà procedere con l'asfaltatura e gli ultimi ritocchi, cartellonistica, segnaletica orizzontale, guard rail e installazione dei pali dell'illuminazione" ha detto Roberto Tedeschi, direttore della struttura commissariale durante una commissione consiliare sul tema organizzata in videoconferenza.


La commissione non ha mancato di suscitare qualche polemica, per la modalità organizzativasia da parte dei consiglieri, sia da parte degli auditi, una trentina tra tecnici, costruttori, comitati e associazioni nonostante il tema all'ordine del giorno fosse strettamente legato al progredire dei lavori. "Al momento la struttura del ponte risulta completa mancano alcuni carter laterali e sabato si inizierà il montaggio delle travi della rampa di immissione con la A7 per chi proviene da Bolzaneto, per la fine di maggio anche quella parte della struttura sara' pronta" ha aggiunto Tedeschi .


Sempre secondo il tecnico, "realizzare e ultimare la soletta è un'operazione che richiederà circa 10 giorni". Il direttore generale della struttura commissariale ha ribadito che l'inaugurazione dovrebbe avvenire, salvo ostacoli, alla fine di luglio.


Da quanto emerso durante la commissione, "a metà luglio si prevede invece la fine delle attività di rafforzamento dell'elicoidale", la struttura di connessione tra il ponte e lo svincolo di Genova Sampierdarena, che risale al periodo del vecchio Morandi. Lo assicurato, rispondendo alle domande dei consiglieri, Alberto Selleri, responsabile della direzione realizzazione delle nuove opere di Aspi.