cultura

Dal 16 al 23 maggio online e su Primocanale 12 visite guidate e altre experience
2 minuti e 11 secondi di lettura
Saranno 12 i palazzi "aperti" in occasione della Rolli Days Digital Week: non si poteva proprio rimandare uno degli appuntamenti più attesi per genovesi e turisti, neanche per l'emergenza Coronavirus. Per questo, i giovani divulgatori scientifici condurranno gli appassionati dal 16 al 23 maggio, seppur virtualmente, all'interno di alcuni dei siti più belli e patrimonio Unesco, alcuni mostrati per la prima volta.

Per esempio, sarà possibile entrare in anteprima negli spazi di Palazzo Interiano Pallavicino in piazza Fontane Marose, di scoprirne la decorazione pittorica e ad affresco, l’eccezionale arredo scultoreo e i giardini: il palazzo sarà presto aperto e fruibile per il pubblico e la Rolli Days Digital Week sarà la prima occasione per scoprirne tutta la bellezza. Palazzo Stefano Squarciafico, in piazza Invrea, aprirà virtualmente le sue porte per mostrare le tracce degli affreschi di Ottavio Semino, con la raffigurazione del celebre “Ratto delle Sabine”. Anche Palazzo Spinola Pessagno in salita Santa Caterina, oltre alla splendida facciata, rivelerà per la prima volta la sua decorazione interna, che attraverso le opere dei più prestigiosi artisti genovesi del ‘500, racconta il legame fra Genova e l’imperatore Carlo V. Ma poi da Palazzo Rosso alla Galleria Dorata di Palazzo Tobia Pallavicino, ci sarà davvero l'imbarazzo della scelta.

"Non volevamo cancellare una manifestazione che ormai è un appuntamento fisso", spiega Giacomo Montanari, curatore scientifico dei Rolli Days. "Così abbiamo messo in atto un'idea a cui già avevamo iniziato a pensare: portare i Palazzi dei Rolli in formato digitale, ragionando sulle potenzialità che questo medium poteva e potrà avere". Un biglietto da visita per il futuro, ma al tempo stesso una edizione in piena regola che tiene ben a mente "i punti forti dell'evento: qualità dei contenuti, che affondano sempre le radici nella ricerca scientifica, e partecipazione dei giovani professionisti delle humanities come ambasciatori culturali della città", ricorda l’assessore alle politiche culturali Barbara Grosso.

Un evento interamente digitale che potrete godervi da casa anche in onda su Primocanale. Non ci saranno soltanto video delle visite guidate, ma sarà anche dato spazio ad approfondimenti e curiosità sui luoghi, gli artisti e la cucina del capoluogo ligure, con ricette da provare a casa e firmate da Camera di Commercio e dal circuito “Genova Gourmet”. Fino al 23, un vero e proprio tour virtuale accompagnati dai "Capricci" di Paganini, dai monologhi dei personaggi che hanno amato Genova, a cui darà voce Igor Chierici, e dai cocktail proposti dagli 'Chef in quarantena'.