cronaca

A disposizione 500mila dispositivi di protezione
1 minuto e 3 secondi di lettura
Da martedì 12 maggio al via nelle farmacie della Liguria l'ultima distribuzione delle mascherine recuperate dalla Protezione civile. Si tratta di una partita da 500 mila mascherine chirurgiche che si aggiungono ai due milioni distribuiti attraverso l'accordo che la Regione ha siglato con Poste italiane e poi le altre 500 mila distribuite attraverso le farmacie.


Ora da martedì l'ultima distribuzione gratuita anticipata rispetto alle previsioni. "Le farmacie sono pronte e quindi già dal 12 maggio possono iniziare le ultime distribuzioni - spiega l'assessore alla Protezione civile Giacomo Giampedrone -. Ovviamente chi le ha già ritirate prima è bene che non si presenti perchè automaticamente la tessera sanitaria segnalerà che sono già state ritirate, infine invito ad andare a recuperarle solo chi ne ha realmente bisogno". Distribuzione dunque anticipata di 24ore rispetto ai programmi.

“Il nostro auspicio – conclude Giampedrone – è che il governo si decida finalmente a far arrivare ai cittadini almeno le mascherine a prezzo calmierato, fondamentali nel momento in cui, tra pochi giorni, saranno finite quelle gratuite distribuite da Regione Liguria. Non possiamo dimenticare che il governo non ha mai distribuito gratuitamente questi dispositivi di protezione individuale, ormai obbligatori in molte azioni quotidiane che i cittadini sono chiamati a compiere”