cultura

Servizio attivo da giugno
1 minuto e 27 secondi di lettura
Almeno per l'entroterra terra ligure segna un piccolo record. Infatti, nel mese di giugno, a Campomorone, verrà inaugurato “D’estate nel Parco” il nuovo spazio all’aperto della biblioteca comunale Balbi. Tutto nel verde nei giardini Giuseppe Dossetti alle spalle del municipio.


"La riapertura della biblioteca negli spazi di Palazzo Balbi in questi momenti in cui occorre privilegiare il distanziamento sociale e la permanenza all’aperto può rappresentare non pochi problemi logistici e di sicurezza per i frequentatori e per gli operatori. 
Con un chiosco in legno posto nei giardini la nostra “biblioteca no-covid” speriamo possa fornire una risposta qualitativamente apprezzata dai cittadini: letture in relax tra il verde e la possibilità di usare tablet e smartphone con la connessione wi-fi" spiega il sindaco Giancarlo Campora.


Insomma, il tentativo di tornare alla normalità. Verranno sistemati anchesedie, tavoli e panchine che permetteranno comodamente la lettura, e nello spazio sarà possibile l’accesso in carrozzina alle persone diversamente abili.


“E’ stato un lavoro che ha coinvolto gli uffici dei lavori pubblici, e l’area istruzione e cultura.  Per tutta l’estate, pertanto, la nostra biblioteca si sposterà all’aperto e può diventare un’ottima risposta anche per gli adulti e per i ragazzi di diverse età. Abbiamo regolamentato anche accessi, spazi di utilizzo e il servizio prestiti dei libri. Tra l’altro i libri in prestito al loro rientro in biblioteca, prima di essere riutilizzati e come da disposizioni ministeriali, dovranno effettuare un periodo di quarantena" conclude il sindaco.

Il tema sarà discusso e ampliato stasera alle 21 all'interno di Liguria Ancheu.