sport

Il tennista ligure a casa riprende la preparazione nei compi dove è cresciuto"
1 minuto e 28 secondi di lettura
Anche i big del tennis ritrovano qualche frammento di normalità e riprendono gli allenamenti, dopo la lunga pausa. Fabio Fognini ha ripreso a fare attività sui campi da tennis della sua Arma di Taggia.


"In questi tempi difficili ti rendi conto di quanto qualcosa significhi per te quando viene portato via. Per me, questo è tennis", ha detto il ligure. "E' un giorno speciale - ha aggiunto -. Essere di nuovo in campo dopo due mesi è qualcosa di straordinario: ho la fortuna di condividere questo momento con la persona che amo. Questo è il mio Paese, la mia città, la mia corte, il mio mare. Qualcosa di molto normale, ma speciale. La strada è ancora lunga, ma ricorderò sempre la sensazione di questo giorno. Invio emozioni e amore a tutti voi. Mi alleno con il mi vecchio maestro, la Liguria è bellissima e il tempo ci permette di allenarci. Continuiamo a combattere insieme!", ha poi aggiunto il ligure.

Fognini sposato con l'ex tennista Flacia Pennetta, vanta come miglior classifica ATP in singolare il 9º posto (raggiunto il 15 luglio 2019); ciò lo rende il terzo tennista del proprio paese, su un totale di quattro, a essere entrato nella top 10, nonché l'unico ad aver realizzato l'impresa sia in singolare sia in doppio. Il tennista ligure ha conquistato otto dei nove titoli del circuito ATP vinti in singolare (secondo in Italia nell'era Open solo ai 10 conquistati da Adriano Panatta), tra cui spicca il Masters 1000 di Monte Carlo del 2019, unico successo italiano ottenuto nel Principato dall'apertura al professionismo, 51 anni dopo Nicola Pietrangeli in era amatoriale. Il suo miglior risultato nelle prove di singolare dei tornei del Grande Slam sono i quarti di finale al Roland Garros del 2011.