cronaca

Tampone negativo per il Covid-19 su un passeggero morto a bordo
1 minuto e 21 secondi di lettura
Procedono a pieno ritmo gli sbarchi protetti dei passeggeri della Costa Deliziosa, attraccata nel porto di Genova in lieve ritardo a causa del vento di burrasca delle scorse ore: ai 535 passeggeri sbarcati, se ne aggiungono 902 nella giornata in corso e ulteriori 100 sbarchi sono previsti il 24 aprile. “Grazie alla collaborazione di tutti in 48 ore dall’arrivo della nave, saranno sbarcati tutti i 1537 passeggeri che erano a bordo della nave al momento del suo arrivo a Genova", dichiara l’assessore alla Protezione civile, Giacomo Giampedrone, che coordina le operazioni.

Già nella giornata di attracco sono scesi 535 passeggeri
, accompagnati immediatamente nelle loro destinazioni di residenza. Sono previsti complessivamente 902 sbarchi, di cui 440 già effettuati in mattinata. Domani, 24 aprile, è previsto lo sbarco degli ultimi 100 passeggeri, che, a differenza degli altri accompagnati alle loro destinazioni con pullman dedicati, lasceranno la città con voli di linea in partenza dal Cristoforo Colombo. “Concluse le operazioni di sbarco, inizierà il piano di alleggerimento della nave per quanto riguarda i 900 membri dell’equipaggio: come già annunciato nei giorni scorsi a bordo della nave dovranno rimanere al massimo 200 unità di personale”, prosegue l’assessore.

Nel frattempo è arrivato l’esito, negativo, del tampone effettuato sulla salma che era a bordo al momento dell’arrivo a Genova. “È un’ulteriore conferma di come le operazioni di sbarco stiano procedendo bene e in totale sicurezza per chi opera, per chi scende e per la città”, ha concluso Giampedrone. Il tavolo di coordinamento tornerà a riunirsi il 24 aprile alle 11 per fare il punto della situazione.