cronaca

Attese raffiche superiori ai 100 km/h
1 minuto e 43 secondi di lettura
L’avviso per vento di burrasca forte emesso da Arpal per la giornata di oggi martedì 21 aprile è stato esteso anche per domani. Sono attese infatti raffiche superiori ai 100 km/h sul centro e sul ponente della Liguria (zone A e B). A Genova a causa dell'avviso per vento divieto al transito di moto, telonati e furgonati sulla Sopralevata Aldo Moro mentre parchi e cimiteri sono già chiusi a causa dell'emergenza coronavirus. Per la giornata di oggi, venti settentrionali sono previsti in ulteriore rinforzo nel corso della mattinata con valori fino a 70-80 km/h e raffiche superiori ai 100 km/h sui rilievi, sbocchi vallivi e localmente sui capi costieri esposti, in particolare su A e parte occidentale di B. Raffiche più irregolari sulle zone costiere di C e parte orientale di B.


Nelle ultime ore raffiche superiori ai 100 km/h si sono registrate a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia, 105.8) e al Lago di Giacopiane (Genova) con 101.2 km/h. A Fontana Fresca, sulle alture di Sori (Genova) toccati gli 87.5 km/h, a Marina di Loano (Savona) i 79.6. Proseguono, intanto, le deboli precipitazioni sparse su buona parte della Liguria con cumulate, comunque, modeste (da mezzanotte 9.2 millimetri a Dego-Girini, nel savonese). Fra gli altri dati la temperatura minima della notte si è registrata a Pratomollo nel comune di Borzonasca(Genova) con 1.9. Queste, invece, le minime nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 13.8, Savona Istituto Nautico 12.2, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 13.8, La Spezia 14.4. Ecco le previsioni di Arpal per le prossime giornate.

DOMANI, MERCOLEDI’ 22 APRILE, avremo fino a metà giornata venti settentrionali 70-80 km/h con raffiche superiori ai 100 km/h sui rilievi, sbocchi vallivi e localmente sui capi costieri esposti, in particolare di A e parte occidentale di B. La tendenza è per una graduale attenuazione dei venti dal tardo pomeriggio a partire dalle zone costiere.

DOPODOMANI GIOVEDI' 23 APRILE, sono previsti venti forti settentrionali 50-60 km/h fino al mattino con raffiche localmente superiori (60-70 km/h) sui rilievi; tendenza a rapido calo dal pomeriggio.