Iniziato poco prima delle 20 di lunedì sera, si è concluso questa notte, intorno alle 01.15 il varo della penultima campata del nuovo ponte per Genova. I tecnici del consorzio formato da Salini Impregilo e Fincantieri Infrastructure hanno portato in quota anche questa nuova campata, posizionata tra le pile 2 e 3 nel lato di Ponente del maxi cantiere per la ricostruzione. Con questa operazione si inizia a vedere il traguardo finale della struttura ormai quasi interamente visibile nello skyline della città
Il nuovo ponte supera così i 1000 metri sui 1067 totali. La campata P2P3, 44 metri per un peso di circa 940 tonnellate, è stata varata con i carter laterali. L’impalcato è stato sollevato con il sistema degli strand jack installati sulle pile. L'operazione di sollevamento in quota era a rischio a causa delle previsioni meteo che davano forte vento su Genova. Alla fine però anche questo ulteriore passo è stato compiuto e il traguardo finale appare sempre più vicino. L'obiettivo della struttura commissariale comndata dal sindaco di Genova Marco Bucci è conlcudere la realizzazione completa dell'impalcato entro aprile, la data indicata potrebbe essere quella di martedì 28 aprile. Poi resterebbe solo da sistemare tutti i lavori sopra il ponte come ad esempio l'asfaltatura gli altri dettagli e quindi poter avviare i collaudi necessari a dare l'ok definitvo. Obiettivo è rendere il nuovo ponte transitabile entro la fine della primavera.
Per l'ingegnere Massimo Mascia, coordinatore della progettazione delle opere civili dell'ufficio tecnico di Salini Impregilo, il nuovo viadotto "è' una struttura che risente di effetti termici. Il suo 'respiro tecnico' avviene con la variazione della temperatura. Si avvicina e si allontana dai giunti posti sulle 'spalle'. Essendo una struttura molto lunga (1.067 mt, ndr) questi movimenti incidono sul giunto stradale fino a 80 cm. Si puo' accorciare o allungare". Per questo gli appoggi "sono progettati ad hoc con dispositivi che consentono il movimento contenendo entro valori molto bassi le sollecitazioni trasmesse alle sottostrutture".
E proprio qui sta una delle applicazioni ingegneristiche più interessanti, messa in opera per la prima volta in Italia su una struttura così lunga. Si tratta di speciali 'cuscinetti' sferici di enormi dimensioni, supersfere da quasi due metri di diametro pesanti 8 tonnellate e mezzo, completamente in acciaio rivestito di speciali materiali a basso attrito che si chiamano 'friction pendulum'. Sistemati grazie a enormi piattaforme sospese tra la pila e l'intradosso dell'impalcato (ovvero la struttura sottostante l'asse viario, ndr) "consentono al ponte di 'respirare' regolarmente e liberamente e, in caso di sisma, di muoversi con bassi valori di sollecitazione" svincolando in un certo senso i movimenti che provengono dai movimenti del terreno.
cronaca
Ponte per Genova, varata la penultima campata: ora mancano meno di 67 metri
Avanti i lavori nel maxi cantiere della ricostruzione
2 minuti e 15 secondi di lettura
TAGS
TOP VIDEO
Domenica 05 Maggio 2024
Portofino, Regate di Portofino - La premiazione
Domenica 05 Maggio 2024
Portofino, regate di Primavera. Terza giornata - Rivedi la diretta
Sabato 04 Maggio 2024
Regate di Primavera raddoppiano, la seconda gara del day 2 - rivedi la diretta
Sabato 04 Maggio 2024
Regate di Primavera, a Portofino la seconda giornata di regate - rivedi la diretta
Venerdì 03 Maggio 2024
Regate di Primavera - Le emozioni del day one
Domenica 05 Maggio 2024
Meteo in Liguria, dopo sabato di sole tornano le nuvole
Venerdì 03 Maggio 2024
"Liguria chiama Roma risponde": le risposte di Cavo, Basso e Pirondini (nona puntata)
Giovedì 02 Maggio 2024
Archivio storico - 'Beautiful' fa tappa in Liguria, a Portofino e Camogli (2002)
Ultime notizie
- Genoa, Gila: "Pari importante". Retegui: "Il gol mi mancava"
- Chiavari, ventotto anni fa l'omicidio Nada Cella: un giallo infinito
- A Michè la storia di Micaela, ammalata di anoressia per vent'anni
- Meteo in Liguria, giornata di nuvole: martedì brutto tempo
- Dopo il regolamento di conti finito nel sangue, viaggio nella movida di Borgo Incrociati
- Processo Morandi, dopo la sosta focus sul progetto di retrofitting
IL COMMENTO
Salario minimo, subappalti, riforme: sul lavoro l’ipocrisia della politica
In centro sempre più schiacciati, sognando le piste da sci a Erzelli