cronaca

L'evento di lirica al Duomo di Genova nel giorno di Pasqua trasmesso anche da Primocanale
2 minuti e 2 secondi di lettura
Oltre 300mila spettatori e visualizzazioni per l’evento ‘Resurrezione - Voci dalla Cattedrale’ organizzato da Regione Liguria per il giorno di Pasqua, con Francesco Meli e le voci liguri della lirica. In particolare, la diretta sulla pagina Facebook di Regione Liguria ha registrato 39mila visualizzazioni, oltre 46mila sulla pagina Facebook del presidente Giovanni Toti.

Ottima risposta di pubblico per la diretta di Primocanale, che ha registrato, nei tre passaggi quotidiani, ben 155mila spettatori: in particolare, la diretta, dalle 12,30 alle 14.15, ha avuto punte di share addirittura del 10,93%. ‘Resurrezione - Voci dalla Cattedrale’ è stato trasmesso anche attraverso altri canali tv e web arrivando dunque a superare quota 300 mila tra spettatori televisivi e visualizzazioni on line.

Le voci dei nostri talenti liguri sono state davvero potenti – commenta l’assessore alla Cultura di Regione Liguria Ilaria Cavo - così come il messaggio che come Regione Liguria, grazie alla preziosa collaborazione con la Diocesi di Genova, per cui ringraziamo l’Arcivescovo il cardinale Angelo Bagnasco, siamo riusciti a trasmettere in questa Pasqua così particolare e difficile: un messaggio di speranza, di forza, di unione. Francesco Meli, Serena Gamberoni, Elena Belfiore, Ivan Ayon Rivas, accompagnati al pianoforte da Letizia Poltini, hanno messo energia, voce e cuore in quell’ora di canto che ci hanno donato in Cattedrale. Trecentomila spettatori dimostrano che il loro messaggio di speranza è stato apprezzato e amplificato: sono numeri che non hanno nulla da invidiare al successo, per esempio, della Carmen diretta da Baremboin, tramessa in streaming dalla Staatsoper di Berlino il giorno del lockdown".

L'assessore Cavo aggiunge: "Non dimenticheremo, di questa Pasqua, le loro Ave Maria, le loro preghiere cantate, da Rossini a Puccini a Tosti, i loro assoli e i loro duetti, e quel silenzio, dopo ogni brano, che in una Cattedrale vuota valeva più di mille applausi. Ringraziamo loro, ma ringraziamo soprattutto tutti coloro che hanno seguito l’evento in tv o collegandosi ai social e allo streaming, e hanno apprezzato e voluto condividere con noi e con loro l’emozione di vivere insieme un momento unico di questa Pasqua, in qualche modo vicini anche se lontani: era questo lo scopo di questo evento culturale e insieme religioso. È bello che sia stato compreso. Anche questa volta – conclude Cavo - dal cuore di Genova, con i numeri eccezionali di questa condivisione, è partito un grande messaggio”.