cronaca

La Ministra delle infrastrutture Paola De Micheli ha chiesto una relazione ad Anas
3 minuti e 25 secondi di lettura
E’ crollato intorno alle ore 10.20 di mercoledì 8 aprile un ponte di 300 metri sulla strada statale 330 in Toscana, ad Albiano Magra (comune di Aulla), in provincia di Massa Carrara. Due persone sono rimaste ferite. Immediatamente è scattata la macchina dei soccorsi.


PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CLICCA QUI


Nel novembre 2019 sul ponte era stata segnalata una lunga crepa. A questo proposito, Anas in un messaggio rispondendo a una domanda fatta da una cittadina rispondeva in data 5 novembre 2019: “Nel sanare la 'crepa' Anas ha provveduto con conglomerato a freddo per ripristinare il piano viabile a seguito delle piogge di questi ultimi giorni. Nella giornata di ieri Anas ha provveduto ad eseguire ispezione del ponte di Albiano Magra non riscontrando anomalie e difetti tali da intraprendere provvedimenti emergenziali. Il ponte di Albiano Magra è costantemente attenzionato dai nostri tecnici della struttura Anas territoriale".

Sempre Anas, in data 9 agosto 2019 aveva inviato una lettera al Comune di Aulla e alla provincia di Massa Carrara specificando che il viadotto “Albiano in questione non presenta al momento criticità tali da compromettere la sua funzionalità statica: sulla base di ciò non sono giustificati provvedimenti emergenziali per il viadotto stesso”.


La Ministra delle infrastrutture e dei trasporti, Paola De Micheli, sta seguendo la vicenda riguardante il crollo del ponte in Toscana. Ha contattato il sindaco del Comune, Roberto Valettini, per accertarsi delle condizioni di salute della persona coinvolta che, stando alle prime informazioni, sembra avere riportato lievi ferite. La ministra ha inoltre chiesto immediatamente una dettagliata relazione ad Anas, la società che nel 2018 è diventata gestore dell’ex strada provinciale 70, acquisendo la gestione dalla Provincia di Massa Carrara. Gli accertamenti sono in corso e Anas, su richiesta del ministero delle infrastrutture e dei trasporti, provvederà a fornire tutte le informazioni conseguenti sulla viabilità


LE LETTERE DE LSINDACO DI AULLA AD ANAS - Sono in tutto 5 le lettere inviate all'Anas di Firenze dal sindaco di Aulla, Roberto Valettini, sul viadotto sul fiume Magra crollato ad Albiano. La prima, spiega l'amministrazione, e' del 16 agosto 2018, due giorni dopo il disastro di Genova: si richiede in generale una verifica strutturale di ponti e viadotti sulle strade statali "visto il tragico evento del 14 agosto" del viadotto Morandi.

La seconda lettera un anno dopo, il 30 luglio 2019, per sollecitare interventi "per la soluzione delle gravi emergenze a lei ben conosciute".


Ne segue una terza, dell'8 agosto: "Facciamo seguito a colloqui verbali - si legge - di circa una quindicina di giorni fa e in ultimissimo quello di stamani dell'assessore Marco Mariotti nel corso del quale venivamo rassicurati circa la tenuta del tratto Aulla-bivio ponte Albiano nonche' del ponte stesso per invitarvi ad un ulteriore sopralluogo e verifica piu' approfondita atteso che il ponte" e' "abnormemente sollecitato dal transito forzato dei mezzi anche pesanti" per la "ripetuta chiusura della strada cosiddetta della Ripa".

La quarta lettera e' del 4 novembre, inviata anche a Provincia, comando vigili del fuoco e Genio civile di Massa Carrara e all'Autorita' di Bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale: "Faccio seguito alla telefonata di ieri - scrive il sindaco - dell'assessore ingegner Mariotti per significare che vi e' una grossa preoccupazione per lo stato del ponte". Il pronto intervento "del personale Anas per il quale si ringrazia, ha significato che non vi sono criticita' cosi' come gia' scritto nella Vostra del 12 agosto u.s (lettera Anas). Dal momento che pero' gli eventi meteorici sono sempre piu' frequenti e di notevole portata e che quindi lo stato di preoccupazione e' elevato significhiamo a codesti enti la necessita' di avere riscontri approfonditi sullo stato del ponte medesimo cosi' da poter ricevere e fornire dati ed elementi di assoluta tranquillita' alla popolazione".

L'ultima lettera e' dell'8 novembre: "Si ringrazia - scrive il sindaco - per la pronta risposta con la Vostra la quale peraltro fa riferimento a pregressa Mia del 8-8-2019, nulla si dice, invece a riguardo della Mia richiesta di riscontri piu' approfonditi sul viadotto di Albiano Magra, lettera del 4 novembre 2019".

TAGS