spettacoli

A cantare è Luca Napolitano in arte 'Napo'
2 minuti e 10 secondi di lettura
Il brano era già pronto da tempo, ma all'esplosione della pandemia Covid 19 ha assunto ancora più forza. Perché dietro quel Supereroe di cui si parla ci sono tutti coloro che diamo per scontati ma che tutti i giorni nella loro missione professionale salvano vite.

Ecco perché in pochi giorni 'Supereroe' cantato da Napo e scritto dal genovese Francesco Ciccotti ha toccato nel profondo i cuori ed ha spopolato sui social. In tre minuti fa esplodere in tutta la sua forza il valore di quelle persone apparentemente normali, supereroi senza saperlo perché di professione fanno i vigili del fuoco, i medici, gli infermieri, gli agenti di polizia.

"Vivi questa vita a pieno come fossi un supereroe e dimmi com'è anche mentre scendono le lacrime sei un supereroe ma non lo sai": è in queste parole l'essenza del brano scritto da quell'autore genovese che poco più di un anno fa era stato ancora una volta alla ribalta per 'Sospeso' pezzo scritto in ricordo delle vittime del crollo del Ponte Morandi.

"Con Luca Napolitano non abbiamo avuto dubbi - ha raccontato a Primocanale Francesco Ciccotti - Sono loro realmente i supereroi, quelli che ci salvano senza farlo nemmeno sapere e guadagnando spiccioli".

Un momento senza dubbio particolare, questo, per uscire con un brano così, ma la vita dell'artista non si ferma mai nemmeno in questo periodo.

"Ogni angolo è buono per creare qualcosa, l'ispirazione arriva in qualsiasi momento - conclude Ciccotti - speriamo che questa situazione ci porti ad assorbire anche elementi positivi da cui trarre nuova musica"

Proprio come è accaduto per 'Supereroe' firmato da Francesco Ciccotti con lo stesso cantante Luca Napolitano e Giuseppe Coccimiglio.

Lo pseudonimo di Napo, così come lo chiamano da sempre tutti gli amici, rappresenta in modo esplicito la discontinuità con le origini e dà inizio a un periodo artistico decisamente diverso per Luca Napolitano, a partire da questo testo, che caratterizza in modo sostanziale la sua nuova produzione con l’etichetta discografica DA 10 Production.

Napo nasce a Saviano, piccolo paese della provincia di Napoli. Nel 2008 entra a far parte dell’ottava edizione di Amici, il talent show piu famoso d’italia vincendo il premio Tezenis, classificandosi al terzo posto.Firma il suo primo contratto discografico con Warner Music Italy e dapprima riceve il premio multiplatino ai Wind Music Awards per la compilation Scialla edita nel marzo 2009. Poi altre produzioni. Il 24 novembre 2017 viene pubblicato su tutti i digital store il suo ultimo lavoro discografico 'Anche Stavolta', prodotto insieme ad A.Pennino.