cronaca

Tutte le indicazioni
7 minuti e 23 secondi di lettura
Indicazioni per lo svolgimento dell’attività didattica dal 10 marzo al 3 aprile 2020 dell'Università di Genova. Il Magnifico Rettore, con Decreto d’urgenza in data 06/03/2020, ha decretato che:

- la scadenza relativa allo svolgimento degli esami di profitto e di laurea dell’a.a. 2018/2019 è prorogata dal 31 marzo al 30 aprile 2020;

- le scadenze relative all’a.a. 2019/2020 sono prorogate come segue:

immatricolazione laurea magistrale: dal 9 aprile al 12 maggio 2020;
presentazione ISEE-U con mora di Euro 200: dal 20 aprile al 12 maggio 2020;
pagamento terza rata contribuzione studentesca: dal 14 maggio al 4 giugno 2020.
Ottemperando al DPCM del 9 marzo 2020, che estende a tutto il territorio nazionale le misure previste nell’art. 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 8 marzo 2020, l'Università di Genova emana le seguenti misure per lo svolgimento delle attività formative dal 10 marzo al 3 aprile 2020.

Si invita l’intera comunità accademica a prendere visione del DPCM 9 marzo 2020 e del DPCM 8 marzo 2020, attenendosi strettamente alle misure previste in tali decreti.



PER DOCENTI E STUDENTI

Tenuto conto della necessità di salvaguardare gli interessi degli studenti contemperandoli con il regolare funzionamento delle attività didattiche, si stabilisce quanto segue, in relazione alle attività didattiche nei Corsi di studio e nei contesti di apprendimento permanente:

LEZIONI

Restano sospese: tutte le lezioni in presenza dei Corsi di studio di I e II livello e magistrali a ciclo unico, corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, master e università della Terza Età.
Le lezioni potranno essere svolte solo in modalità a distanza tramite videoconferenze o attività da realizzarsi nella piattaforma online AulaWeb, secondo le modalità che sono state comunicate nelle precedenti indicazioni rettorali.

Sono esclusi dalla sospensione i corsi post-universitari connessi con l’esercizio delle professioni sanitarie, inclusi quelli per i medici in formazione specialistica, le attività dei tirocinanti delle professioni sanitarie (DPCM 8 marzo 2020, art. 2, comma 1, lettera h). L’Ateneo, nell’auspicio che tali attività possano essere posticipate, purché questo sia compatibile con la garanzia della carriera degli studenti, segnala che le informazioni sullo svolgimento di tali attività verranno comunicate agli studenti dalle Strutture competenti (Corso di Studi di appartenenza).

Si invitano tutti gli studenti ad attenersi strettamente alle procedure indicate nel DPCM 9 marzo 2020 e nel DPCM 8 marzo 2020.
Agli studenti si ricorda che, ai sensi del DPCM 8 marzo 2020 (art. 2 comma 1 lettera o) “a beneficio degli studenti ai quali non è consentita, per le esigenze connesse all'emergenza sanitaria di cui al presente decreto, la partecipazione alle attività didattiche o curriculari delle Università e delle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, tali attività possono essere svolte, ove possibile, con modalità a distanza, individuate dalle medesime Università e Istituzioni, avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità; le Università e le Istituzioni assicurano, laddove ritenuto necessario e in ogni caso individuandone le relative modalità, il recupero delle attività formative, nonché di quelle curriculari, ovvero di ogni altra prova o verifica, anche intermedia, che risultino funzionali al completamento del percorso didattico; le assenze maturate dagli studenti di cui alla presente lettera non sono computate ai fini della eventuale ammissione ad esami finali nonché ai fini delle relative valutazioni”.

ESAMI DI PROFITTO E DI LAUREA

Gli esami di profitto, nonché le sedute di laurea, potranno:

- essere posticipati;

- essere svolti ricorrendo alle modalità a distanza (nel qual caso dovranno comunque essere assicurate le misure necessarie a garantire la prescritta pubblicità e ad assicurare il corretto svolgimento della prova);

Gli esami di profitto e le sedute di laurea, fino al 3 aprile 2020, non potranno essere svolti in presenza.

ATTIVITÀ FORMATIVE PER DOTTORANDI, BORSISTI, ASSEGNISTI, SPECIALIZZANDI (NON DI AREA MEDICA) E TESISTI, PARTECIPAZIONE A LABORATORI

Laddove non sia possibile posticiparle, fino al 3 aprile 2020 tali attività dovranno essere svolte solo con modalità a distanza.

TIROCINI (NON AREA PROFESSIONI SANITARIE) E 150/200 ORE

Tali attività sono sospese fino al 3 aprile 2020, a meno che non possano essere svolte in modalità a distanza, previo accordo dell’ente o azienda ospitanti. Per quanto concerne i tirocini esterni o svolti all'interno dell’Università, così come le 150/200 ore, l’Ateneo metterà in atto opportune misure per garantire le carriere degli studenti.

RICEVIMENTO STUDENTI

Il ricevimento in presenza è sospeso fino al 3 aprile 2020 e potrà essere svolto con modalità a distanza.

SEGRETERIE STUDENTI E ALTRI UFFICI APERTI AGLI STUDENTI

Gli uffici garantiscono l'ordinaria funzionalità, ma gli sportelli sono chiusi e i servizi vengono erogati esclusivamente a distanza. L’inoltro o il ritiro di documenti, ove non differibile, dovrà avvenire nel rispetto delle citate misure precauzionali di natura igienico sanitaria disposte dal DPCM 8 marzo 2020. Si prega di contattare segreterie e uffici preferibilmente via mail.

AULE STUDIO, BIBLIOTECHE E MUSEI UNIVERSITARI

Rimangono chiuse le aule studio di tutte le sedi dell’Ateneo e dei Dipartimenti, inclusi gli spazi interni alle Biblioteche.

L’apertura al pubblico delle biblioteche e dei musei universitari è sospesa.

VIAGGI DI ISTRUZIONE

I viaggi di istruzione (ovvero le missioni con finalità formative) sono sospesi sia sul territorio nazionale che estero.

MOBILITÀ INTERNAZIONALE

La mobilità è sospesa fino al 3 aprile 2020. Gli studenti interessati alla mobilità internazionale sono pregati di contattare i seguenti Uffici per ulteriori informazioni

Studenti Erasmus:
Studenti Cinda e Studenti Internazionali in arrivo:
Studenti Altre Mobilità:
Particolare attenzione nell'applicazione di tutte le misure di cui sopra dovrà essere riservata alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità.

Questi sono i link alle istruzioni di utilizzo di Aulaweb e degli altri strumenti per la didattica a distanza:

https://2019.aulaweb.unige.it/mod/book/view.php?id=9110

https://cedia.unige.it/didattica-a-distanza



PER IL PERSONALE

Il personale TABS può:
a) accedere al Telelavoro anche al di fuori dei giorni autorizzati (chi già fruisce di Telelavoro): https://cedia.unige.it/Smart_Working
b) utilizzare il giustificativo GRAVI EVENTI con le indicazioni già note; in questo caso, data l’eccezionalità, sarà possibile recuperare l’assenza nei sei mesi successivi all'evento, anziché in tre;
c) usufruire delle modalità previste per coloro che sono iscritti all'albo dei lavoratori agili in caso di allerta rossa, purché il dipendente dichiari di avere nel proprio domicilio un computer e una connessione internet (di sua proprietà) adeguate per svolgere il lavoro da casa e un numero di telefono a cui essere reperibile. In questo caso il dipendente dovrà fornire tale comunicazione al proprio responsabile con il quale dovrà altresì definire e concordare le attività da svolgere da remoto. Il responsabile dovrà verificare in modo sistematico lo svolgimento di tali attività in regime di lavoro agile e potrà revocare la misura in caso di impossibilità di svolgimento o abusi. Il responsabile dovrà trasmettere tempestivamente i nominativi dei dipendenti che hanno richiesto di usufruire del lavoro agile all'indirizzo: , .

Si fa inoltre presente che tutte le attività promosse dal settore formazione per il personale TABS (corsi di formazione compresi quelli sulla sicurezza, esami, test di livello ecc.) sono sospese, che gli eventi annullati saranno ricalendarizzati e che le nuove date verranno comunicate, il prima possibile, a mezzo mail.



PER LE STRUTTURE

Si invita tutto il personale, docenti e TABS, ad attenersi strettamente alle procedure indicate nel DPCM 9 marzo 2020 e nel DPCM 8 marzo 2020. In particolare, sulla base di tali DPCM sono consentiti gli spostamenti “motivati da comprovate esigenze lavorative”, ma si invita comunque il personale, ove possibile, e per i TABS se autorizzati al lavoro agile, ad utilizzare preferibilmente modalità di lavoro telematico. Si ricorda che i citati DPCM, allorché non sia attivabile il lavoro agile, raccomandano ai datori di lavoro pubblici e privati di promuovere, fino al 3 aprile, la fruizione da parte dei lavoratori dipendenti dei periodi di congedo ordinario e di ferie.
CONSIGLI DI DIPARTIMENTO, DI SCUOLA, TECNICO-SCIENTIFICI E DI CORSO DI STUDIO

Sulla base dei DPCM del 8 e 9 marzo 2020 sono sospese le riunioni degli organi collegiali in presenza. Tali riunioni andranno tenute esclusivamente in modalità telematica.
EVENTI, CONVEGNI, SEMINARI, WORKSHOP, ETC.

Sulla base del DPCM 9 marzo 2020 sono sospesi congressi, convegni e riunioni fino al 3 aprile 2020. Sono realizzabili i seminari di ricerca se coinvolgono piccoli gruppi, non sono aperti al pubblico, e sempre nel rispetto delle misure sanitarie di prevenzione di cui al DPCM 8 marzo 2020.

CONCORSI

Saranno da osservarsi le indicazioni del DPCM 9 marzo 2020 e del DPCM 8 marzo 2020.

MISSIONI

Sono sospese, se non motivate da indifferibili esigenze lavorative, le missioni del personale universitario. Si sollecitano i responsabili delle Strutture a prestare particolare attenzione nel rilascio delle relative autorizzazioni. Verificare il sito MAECI http://www.viaggiaresicuri.it/