cronaca

La decisione è stata presa dopo i risultati portati dal tutor in sopraelevata
1 minuto e 8 secondi di lettura
Il comune di Genova ha dichiarato che entro il 2020 sarà pronto il tutor da installare in via Guido Rossa, la strada che collega lungomare Canepa e il porto di Genova al casello dell'aeroporto. La decisione è stata presa dopo i risultati portati dal tutor in sopraelevata che ha diminuito fino quasi a zero gli incidenti mortali. A questo proposito infatti si è espresso l'assessore alla sicurezza Stefano Garassino, dichiarando: "Dopo gli ottimi risultati del tutor in sopraelevata, che ha ridotto praticamente a zero i mortali e ha abbassato drasticamente il numero degli incidenti, pensiamo a una soluzione analoga anche sulla Guido Rossa".

La via Guido Rossa infatti è una di quelle maggiormente monitorate, questo è dovuto anche ad alcune caratteristiche che la rendono particolarmente pericolosa.
Garassino ha poi proseguito così: "Questa e' una strada ad alto traffico, con grande passaggio di camion e anche di scooter, che sono i soggetti più deboli. Per questo dobbiamo fare in modo che i mezzi vadano a una velocità che sia di tutta sicurezza. I tempi per avviare questa misura, comunque, potrebbero essere molto rapidi". L'assessore alla sicurezza ha poi concluso dicendo: "Il progetto sta per essere ultimato, poi dovrà andare al vaglio delle commissioni e della Prefettura, ma se non ci saranno motivi ostativi, dovrebbe essere attivo entro il 2020".