cronaca

"Siamo preoccupati perché temiamo che i turisti possano scegliere altre mete"
1 minuto e 42 secondi di lettura
L’allarme lo aveva lanciato per primo il sottosegretario ai Trasporti Roberto Traversi durante un’intervista a Chiavari, per la presentazione dei lavori alla stazione ferroviaria per eliminare le barriere architettoniche. Parlando di Autostrade auspicava che ci fosse una cantierizzazione dei lavori che non paralizzasse ancora di più la regione nel periodo di Pasqua.

Anche i sindaci dei paesi della riviera sono in allarme. La prima voce che raccogliamo arriva dal sindaco di Moneglia, Claudio Magro. Moneglia, paesino incantevole tra Sestri Levante e Deiva Marina, tra le province di Genova (di cui fa parte) e La Spezia. Vive di turismo stagionale, si riempie a partire da Pasqua fino alla fine dell’estate.

“La sicurezza, sia chiaro - spiega Magro - viene prima di tutto, ma non dimentichiamo che i cantieri aperti sono conseguenza di interventi che Autostrade, sta emergendo dalle inchieste, avrebbe dovuto fare negli anni e non ha fatto. Noi siamo preoccupati perché temiamo che i turisti possano scegliere altre mete, perché temono di rimanere bloccati in code chilometriche. Ma parlo anche solo dei genovesi, magari, che decidono di venire solo per un week end o un sabato o una domenica. Ci sono decine di corsie uniche e scambi di careggiata, cantieri con o senza operai. Le code già ci sono in questi week end invernali, figurarsi in primavera ed estate”.

Per non parlare delle chiusure notturne dei tratti di Autostrada, che impongono viaggi della speranza sull’Aurelia, a sua volta costellata di semafori per vecchie frane, tra camion che si incastrano, come successo sabato sera tra Rapallo e Recco dopo mezzanotte, tempo di percorrenza tre ore anziché una ventina di minuti.

La Regione, che aveva chiesto ad Autostrade proprio chiarimenti sui tempi dei cantieri in particolare relativi alle barriere anti rumore, non ha ancora ricevuto risposta “ma mercoledì ci sarà un incontro a Roma, di Autostrade con il mio vice direttore Bresciani, proprio su questo tema” spiega a Primocanale l’assessore Giacomo Giampedrone.