cronaca

Le parole della capogruppo Cinque stelle in Regione
1 minuto e 59 secondi di lettura
 "L'ex ministro oggi facilitatore del M5S per le campagne elettorali Danilo Toninelli che alcuni prendono tanto in giro, ha erogato tutti i fondi necessari per la ricostruzione del ponte Morandi alla velocità della luce. Mica come quelli che tengono i disperati nei prefabbricati". Così la capogruppo M5S in Consiglio regionale Alice Salvatore replica al presidente della Regione Giovanni Toti, che aveva ironizzato sulla 'fatica' del M5S e del centrosinistra a trovare un candidato presidente unitario alle elezioni regionali in Liguria.


"All'indomani del crollo del ponte Morandi, i signori con le giacchette catarifrangenti sopra le giacche da migliaia di euro e con l'elmetto arancione - dichiara Salvatore pubblicando una foto dell'amministratore delegato della società PerGenova Nicola Meistro, il presidente della Regione Toti e il sindaco Marco Bucci - hanno potuto avviare la ricostruzione perché il signore che sta al centro, tal Danilo Toninelli, ha destinato 1 miliardo alla città. Alcuni fingono di non ricordare, ma noi abbiamo buona memoria. Se c'è qualcuno che ha lavorato davvero per punire i responsabili del crollo e per ridare a Genova il suo ponte quello si chiama Movimento 5 Stelle"


Immediata arriva la risposta dell'assessore regionale Ilaria Cavo: "Toninelli non era quello che voleva un ponte su cui i genovesi potessero mangiare e fare shopping mentre la città aveva solo banalmente bisogno di essere attraversata da est a ovest? Non ci siamo dimenticati le sue esternazioni e di lui non sentiamo affatto la mancanza. Se le macerie sono state prontamente rimosse, se gli sfollati hanno avuto una pronta sistemazione, se un ponte ora è in costruzione è grazie a due commissari davvero straordinari come Toti e Bucci. E proprio ai tanti operai che hanno lavorato h24 per un progetto solido, al di là delle fragili polemiche".


Nel frattempo il M5s comunica che porterà martedì prossimo in Consiglio regionale della Liguria un ordine del giorno per sollecitare il Consiglio dei Ministri a revocare le concessioni autostradali ad Aspi. Lo annuncia la capogruppo dei pentastellati in assemblea, Alice Salvatore, in video via fb in cui attacca il "partito unico" Lega-Pd che, afferma, "vuole lasciare la concessione multimiliardaria ai Benetton". "La Lega ha fatto cadere il Governo Conte 1 perché non voleva revocare le concessioni autostradali ai Benetton" ha aggiunto Alice Salvatore.
TAGS