salute e medicina

Si tratta del secondo caso sospetto in Liguria, poi smentito dalle analisi
1 minuto e 19 secondi di lettura
Si tratta solo di influenza quella di una signora ricoverata all'Ospedale Policlinico San Martino durante la giornata di lunedì. La donna accusava sintomi respiratori e febbre e, dato che era rientrata dalla Cina prima del blocco aereo, è stata ricoverata in isolamento presso il reparto di malattie infettive.

"E' stato prontamente e prudentemente seguito il protocollo diagnostico relativo alle infezioni respiratorie acute", ha sottolineato Alisa. "I risultati "hanno evidenziato positività per il rhinovirus e negatività per il nuovo Coronavirus". Il percorso attivato presso l'Ospedale Policlinico San Martino "ha consentito nel breve di definire l'eziologia di questa infezione respiratoria, non correlata alle infezioni da nuovo Coronavirus".

Si tratta del secondo caso sospetto di Coronavirus in Liguria, poi smentito dalle analisi
. Il 26 gennaio scorso era stata infatti ricoverata sempre al San Martino una donna di 50 anni, residente nell’entroterra di Chiavari. L'allarme per le sue condizioni anche lì era scattato dato che era rientrata proprio da Wuhan, la città epicentro del virus (LEGGI QUI).


I
n Liguria in caso di necessità sono pronti 150 posti letto in tutta la regione per affrontare un'eventuale emergenza. Ma la situazione è sotto controllo, come sottolineato anche dall'infettivologo Bassetti intervenuto negli studi di Primocanale (QUI L'INTERVENTO INTEGRALE). “Il sistema sanitario italiano è perfettamente organizzato così come quello della Liguria che per prima tra le altre regioni si è organizzata, la reazione che ha avuto il nostro governo e del suo Ministero è forse eccessiva e bisogna abbassare i toni”.