cronaca

E' a Civitavecchia
1 minuto e 36 secondi di lettura
Gli esami effettuati sui due passeggeri sospettati di aver contratto il coronavirus escludono la presenza del virus sulla nave. Si tratta di una nave Costa Crociere partita da Savona e ferma al largo del porto di Civitavecchia
 

Moglie e marito, entrambi cinesi di Hong Kong, erano salpati da Savona proprio qualche giorno fa. La coppia era arrivata in Italia a Malpensa il 25 gennaio, prima di raggiungere poi il porto ligure e imbarcarsi per le vacanze. Sulla nave ci sono 751 cinesi compresi quelli di Hong Kong di cui 374 imbarcati a Savona

La donna, di 54 anni, accusa febbre e problemi respiratori, mentre il compagno non ha manifestato sintomi. I due, provenienti da Macao, sono stati posti in isolamento in ambienti separati dello spazio sanitario della nave. L'isolamento del compagno è stato fatto per precauzione visti i rapporti stretti con la donna con febbre. Entrambi sono stati già raggiunti dai medici dello Spallanzani per realizzare i test. Secondo quanto si è appreso gli altri passeggeri, 6 mila circa, al momento non potrebbero scendere dalla nave, e nemmeno gli altri membri dell'equipaggio.

La crociera "Costa Smeralda" dopo esser passata da Marsiglia a Barcellona, fino a Palma de Maiorca, è attraccata nella serata di mercoledì a Civitavecchia dove i medici sono stati chiamati proprio per effettuare i test necessari e capire così se si tratti di Coronavirus o meno. "Siamo in attesa di conoscere l'esito delle verifiche ancora in corso, ma tutto quello che andava fatto è stato fatto", chiarisce il comandante della direzione marittima del Lazio della guardia Costiera Vincenzo Leone.

"La situazione è sotto controllo e al momento non risulta che vi siano motivi di preoccupazione a bordo". E intanto dalla Regione Liguria proprio nei giorni scorsi è arrivato l'invito a rivolgersi al 112 per combattere le fake news che stanno girando e ottenere tutte le informazioni necessarie, onde evitare allarmismi (LEGGI DI PIU' QUI).