economia

Videomessaggio di Innocenzi, Modiano e Lener ai dipendenti dell'istituto di credito
2 minuti e 37 secondi di lettura
Video messaggio di commiato dei tre commissari Carige ai dipendenti della banca, alla vigilia dell'assemblea che nominerà il nuovo consiglio di amministrazione concludendo i 13 mesi di commissariamento dell'istituto genovese. "Evviva", ha detto Fabio Innocenzi.


"La banca ora ha capitale ed ha abbattuto i rischi - ha segnalato Innocenzi -. Ha azionisti forti di sistema che si sono affiancati ai tanti azionisti storici di Carige. Manca l'ultimo pezzo, difficile ma bello: il ritorno alla crescita e alla redditività. Il passaggio di testimone a Francesco Guido, Vincenzo Calandra e gli altri consiglieri è, questa volta, in piena continuità. Il loro obiettivo sarà questo: accelerare il piano, accelerare il progetto di 'riprendervi il futuro' Noi da domani lasceremo la squadra di Carige, non saremo più in campo ma ci sposteremo di poco - ha concluso -. Andremo in tribuna, sugli spalti e saremo i vostri primi tifosi".


"Quello che è successo dopo l'assemblea del dicembre 2019 è eccezionale, forse unico - ha sottolineato Innocenzi, già ad di Carige prima del commissariamento Bce -. Una banca importante e storica come Carige ha sperimentato una amministrazione straordinaria e, unico caso di questo genere in Italia, si è risollevata con le proprie forze tornando in bonis. E' già diventata l'esempio di un nuovo percorso per risolvere una crisi bancaria", ha segnalato invitando i dipendenti della banca a essere orgogliosi. "Oggi Carige - ha dichiarato il commissario Pietro Modiano - è una banca che non ha conflitti al suo interno, non ha rischi, ha patrimonio, esce dall'amministrazione straordinaria per entrare in amministrazione ordinaria con un bel piano per 'riprendersi il futuro'", ha detto riferendosi al nome del piano per Carige approntato durante l'amministrazione straordinaria.

"Possiamo dire 'missione compiuta' - ha aggiunto Modiano -. Si è chiusa una fase, se ne apre un'altra in continuità, c'è il passaggio di testimone a chi ha il compito di andare più veloce di noi, sulla stessa linea tracciata, in un contesto meno complicato del nostro". Carige è "una grande banca per il territorio e per l'Italia tutta - ha detto il commissario Raffaele Lener -, per l'intero sistema bancario europeo, che ritorna sul mercato grazie alla competenza del management, all'impegno e alla devozione di tutti i dipendenti, alla serietà e alla serenità con cui abbiamo gestito i momenti più difficili. Con la stessa serenità e in continuità riprende con il nuovo management il cammino verso il futuro".


Intanto Banca Carige attraverso una nota spiega che "in linea con quanto previsto dal Piano Strategico (cessione delle quote di Banca d’Italia in eccesso rispetto alla partecipazione del 3% fruttifera di dividendi), si comunica che Banca Carige ha ceduto numero 600 quote di partecipazione al capitale della Banca d’Italia del valore nominale di 25 mila ciascuna a Banca San Giorgio Quinto Valle Agno a un prezzo pari al valore nominale complessivo di 15 milioni coincidente altresì con il costo storico. Dopo questa cessione, pari allo 0,2% del capitale della Banca d’Italia, il Gruppo Carige detiene ancora
10.495 quote, pari al 3,5%.