cultura

Riconosciuti dal ministro Franceschini
1 minuto e 42 secondi di lettura
E' arrivato dal ministero dei Beni culturali e del Turismo il via libera ai due progetti speciali presentati dal Teatro Nazionale di Genova e dal Teatro della Tosse, con un finanziamento complessivo di 100mila euro. Lo rendono noto gli assessori alla Cultura di Regione Liguria, Ilaria Cavo, e del Comune di Genova, Barbara Grosso.

Il primo progetto speciale presentato del Teatro Nazionale di Genova prevede la prosecuzione della rassegna di drammaturgia contemporanea 'Parole e scritture dell'oggi', per fidelizzare il pubblico e ampliarlo anche alle fasce più giovani, che coinvolge anche nella Sala Mercato del Teatro dell'Archivolto di Sampierdarena.

Il secondo invece è il progetto 'La Tosse a Ponente', che riguarda invece la partecipazione attiva del pubblico per dar vita ad attività, laboratori, workshop ed eventi del Teatro della Tosse di Genova, che costituiranno anche un momento di incontro tra diverse generazioni, con corsi di teatro per anziani che diventino lettori di fiabe per bambini.

"I due progetti speciali riconosciuti dal ministro Franceschini al teatro Nazionale di Genova e al teatro della Tosse sono il riconoscimento sia della loro proposta artistica, che si sviluppa anche nel ponente cittadino, sia della validità delle richieste avanzate da Comune e Regione quando, ancora sotto la gestione del precedente ministro Bonsoli, entrambi i teatri erano stati penalizzati nell'erogazione del Fus. Il finanziamento di questi progetti è quindi un bel punto di partenza per questo nuovo anno", sottolineano i due assessori.

"In una lettera firmata dal presidente Toti e dal sindaco Bucci era stato sottolineato il ruolo di presidio culturale svolto da entrambi i teatri che, dopo la tragedia di ponte Morandi, si sono trovati a svolgere la loro attività non solo nelle sedi centrali ma anche nelle sale di Sampierdarena in una fase particolarmente difficile, con un flusso di pubblico che ha sostenuto uno sforzo, assolutamente apprezzabile, per creare un ponte culturale tra il ponente e il centro cittadino. Il ministero ha recepito la loro proposta e, con questo provvedimento, ha dato un segnale importante", conclude l'assessore Cavo.