cronaca

Problemi anche nel quartiere di Multedo
1 minuto e 31 secondi di lettura
Il maltempo continua a interessare la Liguria. I rovesci delle ultime ore hanno causato allagamenti e alcune criticità sul territorio genovese. Chiuso e poi riaperto al traffico nella notte il voltino ferroviario posto in via San Quirico. Sempre in Valpolcevera, corso Perrone nel tratto compreso tra via Borzoli e la rotatoria Perini è stato chiuso e poi riaperto in mattinata al transito delle auto e dei motocicli. Nella notte sono stati segnalati disagi anche nel quartiere di Multedo. 

Nel frattempo continuano le piogge di intensità debole in particolare a Ponente (nell’ultima ora cumulata massima 6 millimetri a Sassello) mentre dalla mezzanotte si registrano picchi di 34.6 millimetri a Urbe Vara Superiore (Savona) e 32.6 a Prai (Campo Ligure, Genova). Sulle 12 ore millimetri a Monte Pennello (Genova), 59 ad Alpe Vobbia (Genova), 50.4 a Fallarosa (Torriglia, Genova), 50.4 a Crocetta d’Orero (Serra Riccò, Genova). Cumulata oraria massima, 22 millimetri, tra mezzanotte e l’1 a Genova Bolzaneto.

I venti sono sempre prevalentemente settentrionali sul centro Ponente, più meridionali a Levante moderati, con rinforzi e locali raffiche (78.8 km/h a Fontana Fresca, Sori, Genova all’1.20) mentre il mare è molto mosso con moto ondoso in attenuazione. Per quanto riguarda le temperature della notte non si registrano valori sottozero. I più bassi per provincia: 2.5 a Poggio Fearza (Montegrosso Pian Latte, Imperia), 3.8 a Monte Settepani (Osiglia, Savona), 4.3 a Monte Pennello (Genova) 7.8 a Casoni di Suvero (Zignago, La Spezia). Nelle stazioni di riferimento delle città capoluogo di provincia: Genova Centro Funzionale 13.8, Savona Istituto Nautico 11.2, Imperia Osservatorio Meteo Sismico 14.9, La Spezia 15.6.

PREVISIONI METEO ARPAL: 


Giovedì 19 dicembre: piogge sparse ed isolati rovesci, al più moderati, a causa dell'avvicinamento di una nuova saccatura atlantica. Venti forti settentrionali sul centro e il ponente della regione (40-50 km/h), in attenuazione nella seconda parte del giorno.