cronaca

Provvedimento necessario per consentire disinnesco e rimozione
1 minuto e 35 secondi di lettura
Dalle 9.30 alle 16.30 di domenica 1 dicembre, su ordinanza della Prefettura di Torino, sarà sospesa la circolazione ferroviaria in arrivo e partenza dalla stazione Torino Porta Nuova. Il provvedimento è necessario per consentire il disinnesco e la rimozione dell'ordigno bellico risalente alla Seconda guerra mondiale.

Rete Ferroviaria Italiana ha previsto che i collegamenti regionali, alta velocità e media e lunga percorrenza arriveranno e partiranno dalle seguenti stazioni: Torino Porta Susa per linea Torino-Milano; da Chivasso per linea Torino-Aosta/Ivrea; da Torino Lingotto per linea Torino-Cuneo/Genova/Savona; da Collegno per linea relazioni Torino - Modane/Bardonecchia e Susa (sfm 3).

Trenitalia ha potenziato i servizi di assistenza. Saranno circa 200 gli addetti che lavoreranno nelle stazioni dei nodi di Torino, Milano, Genova. Con circa 2.000 sms ed e-mail Trenitalia ha informato i passeggeri interessati da modifiche di arrivo e partenza.

Per i treni 503 e 504 (relazione Torino-Genova), cancellati, e per gli InterCity Notte 35818 (Salerno-Torino Porta Nuova di sabato 30 novembre) e InterCity Notte 1575 (Torino Porta Nuova-Reggio Calabria di domenica 1 dicembre) che termineranno la corsa a Milano, Trenitalia garantisce il proseguimento del viaggio con il primo treno utile, mentre a chi rinuncia al viaggio sarà integralmente rimborsato il biglietto. Trenitalia garantirà un servizio sostitutivo in autobus fra Torino Lingotto e Torino Porta Nuova.

GTT attiverà un servizio navetta dalla stazione ferroviaria di Collegno al capolinea della metropolitana (fermata Fermi). I collegamenti con le stazioni Torino Porta Nuova e Torino Porta Susa saranno garantiti dalla metropolitana, arrivando e partendo dalla fermata Fermi. Regolari i servizi delle linee ferroviarie metropolitane SFM 1, 2, 4, 6, 7.

L'orario per il termine delle attività è legato all'effettivo completamento dell'intervento degli artificieri. La chiusura non riguarderà il fabbricato stazione di Torino Porta Nuova e i servizi presenti che rimarranno attivi e raggiungibili. Informazioni di dettaglio sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati sono consultabili sul sito web trenitalia.com, l'App Trenitalia e al numero verde gratuito 800.892.021.