cronaca

"Si sta sviluppando una psicosi per i cittadini liguri"
1 minuto e 12 secondi di lettura
 Un messaggio vocale, diventato virale sulle chat via WhatsApp, che dà l'allarme per uno dei viadotti sulla A12 Genova-Livorno è diventato oggetto di un'indagine per procurato allarme da parte dei carabinieri.

Si tratterebbe di una fake news. Nel vocale una donna avverte che un geologo "ha detto di non prendere il ponte di Sori. Dopo questo mese di piogge - dice la donna - è arrivato a una pericolosità del 160% e ha un pilone pieno d'acqua". La Regione Liguria è in attesa di una nota tecnica da parte di Aspi.

"Si sta sviluppando una psicosi per i cittadini liguri che adesso hanno paura non soltanto dei viadotti chiusi, ma delle autostrade che sono regolarmente aperte", ha commentato il governatore Giovanni Toti. "Voglio una task force, voglio un tavolo che si riunisca a Genova, voglio ministri che vengano a Genova, stanziamenti straordinari di miliardi per questa regione e uno scudo legislativo che ci consenta di agire e tranquillizzare i cittadini ma soprattutto mettere in sicurezza l'asset più importante della logistica di questo Paese cioè i 4 porti della Liguria. E lo voglio oggi pomeriggio". 

La procura nelle scorse settimane aveva fatto su quel viadotto una ispezione approfondita con dei propri esperti e i militari della guardia di finanza. Dall'analisi erano emerse alcune infiltrazioni nei piloni e ammaloramenti. In questi giorni e' previsto il deposito di una relazione sulla base di quanto emerso nell'ispezione.