cronaca

Il commissario Nicastro: "Riportiamo l'azienda alla piena operatività"
1 minuto e 43 secondi di lettura
 Nell'ambito del salone internazionale dell'aviazione d'affari a Las Vegas Piaggio Aerospace ha siglato un accordo con Sheikh Khalifa Al Saif, presidente della saudita Al Saif Aviation, per l'acquisto di almeno dieci velivoli P.180 Avanti Evo, il primo del quale verrà consegnato nella seconda metà del 2020. Il portafoglio ordini della società è oggi di 270 milioni di euro e con i contratti da finalizzare entro fine anno per altri 568 milioni a fine anno sarà a 838 milioni.  "Con la firma di ulteriori contratti nelle prossime settimane - dichiara il commissario straordinario Vincenzo Nicastro -, dovremmo essere in grado di riportare Piaggio Aerospace alla piena operatività. Posso oggi dichiarare che stiamo raggiungendo il nostro obiettivo di rendere la società appetibile per un nuovo proprietario".


Il primo dei velivoli verra' consegnato nella seconda meta' del 2020. Al Saif Aviation agira', inoltre, come agente e distributore per le aree del Medio Oriente, Nord Africa e alcuni Paesi chiave in Europa, con l'obiettivo di promuovere il velivolo. Siglati, inoltre, altri due accordi commerciali di agenzia per Sud Africa, Nigeria, Kenya e Indonesia, Spagna, Marocco e Polonia. Con un portafoglio ordini che ha raggiunto 838 milioni, il commissario Vincenzo Nicastro e' ora pronto ad avviare la fase conclusiva del suo mandato, ovvero la vendita della societa'. A breve, dovrebbe arrivare dal governo l'autorizzazione all'attuazione del piano presentato prima dell'estate. Negli ultimi nove mesi, l'azienda aeronautica, in amministrazione straordinaria da dicembre, ha finalizzato ordini per 270 milioni di euro, mentre entro la fine dell'anno arriveranno nuovi contratti per complessivi 568 milioni.

"L'accordo con Al Saif e' il primo segnale di forte fiducia che arriva dal settore privato, a dimostrazione del fatto che Piaggio Aerospace sta tornando a tutti gli effetti sul mercato- commenta Nicastro- la societa' non ha mai avuto un portafoglio ordini di tale entita' nel corso della sua storia recente. Con la firma di ulteriori contratti nelle prossime settimane, dovremmo essere in grado di riportare Piaggio Aerospace alla piena operativita'. Stiamo raggiungendo il nostro obiettivo di rendere la societa' appetibile per un nuovo proprietario".