sport

Blucerchiati ordinati e attenti
2 minuti e 12 secondi di lettura
Una Sampdoria ordinata e precisa ferma la Roma. Al Ferraris i giallorossi finisce 0-0. Dopo tre ko consecutivi i blucerchiati s portano a casa un punto e per la seconda volta in stagione termina i 90 minuti senza prendere gol. Contro la sua Roma ranieri sceglie il 4-4-2. C'è Bertolacci a centrocampo e in avanti insieme a Quagliarella spazio a Gabbiadini. Ospiti con Florenzi, Zaniolo, Kluivert ad agire sulla trequarti e Kalinic unica punta.

Giallorossi poco fortunati e già al minuto 8 Cristante deve abbandonare il campo al suo posto Pastore. I blucerchiati con questo modulo sono ordinati e la Roma fatica a trovare spazi in avanti. Ma se i blucerchiati si difendono bene e non danno la possibilità agli uomini di Fonseca di creare pericoli, dall'altro lato non pungono. Poche le occasioni da gol da ambo le parti e anche quando arriva la palla giusta le punte mostrano di non essere in giornata. Tra i blucerchiati di Ranieri bene in mezzo al campo Bertolucci e Rigoni, più in ombra Jankto. Match falloso, nel primo tempo ne fanno le spese Vieira e Bertolacci tra i blucerchiati, Kluivert e Mancini per gli ospiti che si beccano il cartellino giallo. Roma sfortunata a fine primo tempo quando per un problema è costretta a rinunciare anche a Kalinic, al suo posto Dzeko.

Ripresa con più verve al Ferarris. La Samp ci mette più grinta e si fa vedere in più occasioni dalle parti di Pau Lopez, tuttavia le occasioni nitide latitano a Marassi questo pomeriggio. Ranieri decide di buttare nella mischia Depaoli e Bonazzoli al posto di Rigoni e Gabbiadini. E' proprio Depaoli a provarci sui frutti di un'azione nata da calcio d'angolo, Lopez smanaccia via. La Roma sembra distratta. Ekdal prende il posto di Bertolacci per dare freschezza a un centrocampo che inizia a subire la pressione giallorossa. Al minuto 83' Pastore ci prova dalla distanza ma la palla si spegne a lato. kluivert si prende il secondo giallo e quindi il rosso lasciando i suoi in dieci per gli ultimi minuti. Ma non succede più nulla. Per i blucerchiati arriva un buon punto che permette a Ranieri di partire con il piede giusto la sua nuova avventura.


IL TABELLINO

Ammoniti: Vieira (S), Kluivert (R), Bertolacci (S), Mancini (R), Bereszynski (S), Perotti (R)

Espulsi: Kluivert (R) per doppia ammonizione.

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Murillo, Colley, Murru; Rigoni (60' Depaoli), Vieira, Bertolacci (73' Ekdal), Jankto; Gabbiadini (65' Bonazzoli), Quagliarella. Allenatore: Ranieri.

Roma (4-2-3-1): Lopez; Spinazzola, Mancini, Smalling, Kolarov; Cristante (8' Pastore), Veretout; Florenzi (75' Perotti), Zaniolo, Kluivert; Kalinic (47' pt Dzeko). Allenatore: Fonseca.