cultura

Il sodalizio che anima la collina di Valpolcevera
49 secondi di lettura
Un compleanno speciale. E' stato quello festeggiato nell'ultimo fine settimana dall'associazione di volontariato NonsoloMorego: una realtà attiva nell'omonima borgata sopra la delegazione genovese di Bolzaneto intorno al palazzo in cui operano centinaia di ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia.

Il traguardo è coinciso con 20 anni di attività tra innumerevoli settori di interesse: dalla socialità alla cultura, dal modellismo (vedi foto) fino alla recitazione. "Operiamo in locali comunali in cui presta servizio anche il medico della mutua e questo presidio segna un punto di vitalità per l'intero quartiere" spiegano i soci che hanno ricordato la figura di Umberto Rogna, storico appassionato di riproduzioni in scala come le storiche gru del porto di Genova o la bicicletta di Fausto Coppi.  

Morego, la testimonianza che la modernità, con la tecnologia degli scienziati provenienti da tutto il mondo, può convivere con la tradizione dello stare insieme: la modalità più antica e attuale per animare un borgo.