politica

2 minuti e 22 secondi di lettura
 Rimpasto di giunta in comune a Genova : ecco tre nuovi assessori. Si tratta di Laura Gaggero, Francesco Maresca e Giorgio Viale. Balleari resta vicesindaco ma perde la mobilità. Avrà la nuova delega al patrimonio comunale abitativo e non. Patrimonio immobiliare, servizi civici, demografici e cimiteriali, statistica, Genova Parcheggi.

Super assessorato come previsto per Matteo Campora, assessore ai trasporti, alla mobilità integrata all'ambiente, ai rifiuti, agli animali, all'energia. Ai trasporti sarà supportato dal prof. Enrico Musso nel ruolo di coordinatore della mobilità urbana sostenibile.

Per Francesco Maresca, già consigliere delegato ecco l'assessorato allo sviluppo economico portuale e logistico. 'Molto più di un assessore ai porti - ha precisato il sindaco - verrà valutato in base ai risultati dell' impatto economico sulla città '

Ecco le deleghe del nuovo assessore Laura Gaggero: sarà assessore allo sviluppo economico turistico e marketing territoriale. 'Non è l' assessorato al turismo' ha puntualizzato il sindaco. Nuove deleghe per l'assessore Pietro Piciocchi. Mantiene il bilancio, perde il patrimonio abitativo, ma acquisisce i lavori pubblici, le manutenzioni e il verde pubblico.

Ed ecco il terzo nuovo assessore. Si tratta di Giorgio Viale, assessore al personale, alle pari opportunità e relativi diritti. Il sindaco prende atto delle dimissioni dell'assessore ai lavori pubblici Fanghella e revoca la nomina dell'assessore Vinacci e dell'assessore Viscogliosi.

Il sindaco di Genova riserva per sé le seguenti funzioni
: organi istituzionali, comunicazione, promozione ed educazione allo sport, protezione civile, rapporti con investitori, politiche europee, sviluppo economico, politiche e crescita dell'occupazione, rapporti con grandi aziende, confronto con sindacati e imprese.

“Non esiste nessuno in giunta con cui non abbia avuto un rapporto ad alta voce e lo dico in maniera gentile - ha dichiarato a caldo il sindaco nell'annunciare il rimpasto - Ho il mio carattere, ma qui si lavora sui risultati. Ringrazio tutti per quelli ottenuti ma ora dobbiamo conseguirne altri. Vedo che tutti quelli che ci hanno supportati sono presenti. Il numero di assessori e deleghe non sono quello che vogliono vedere i cittadini, ma i risultati”.

Scendono da sei a cinque i consiglieri comunali delegati
. Mario Baroni (Forza Italia) avrà la delega sulla partecipaizone dei cittadini alle scelte dell'amministazione.

La consigliera comunale Lilli Lauro (prima di Forza Italia ora in quota Cambiano-Toti)  avrà la delega dei rapporti tra la Giunta il Consiglio Comunale, i municipi e la Città Metropolitana.

Federico Bertorello, consigliere della Lega, avrà la delega sulle analisi delle criticità dell'amministazione mentre il consigliere Stefano Anzalone ha il compito di redigere il programma delle manifestazioni sportive.

Infine sulla protezione civile, la cui delega è direttamente nelle mani del sindaco, il consigliere comunale Antonino Sergio Gambino (Fratelli d'Italia)avrà il compito di realizzare sinergie tra il Comune e il mondo del volontariato nel campo della protezione civile.