cronaca

1 minuto e 6 secondi di lettura
 "Se il Comune di Genova" dovesse confermare la chiusura dell'officina ferroviaria di Brignole" come era stato dichiarato nei protocolli firmati a maggio, le organizzazioni sindacali "unitariamente non esiteranno a dichiarare" un terzo sciopero "qualora il Comune dovesse confermare tale scelta". Lo si legge in una nota unitaria delle segreterie regionali Filt, Fit, Uilt, Ugl e Fast Orsa.


La replica arriva dopo la comunicazione del vicesindaco Balleari che i lavori di prolungamento della metropolitana lato Brignole saranno finiti entro la fine del 2020. "Contestualmente prendiamo atto che l'interlocuzione con le Societa' del Gruppo Fs potrebbe ancora riguardare la chiusura dell'officina di Brignole, poiche' il vicesindaco cita i protocolli di maggio nei quali era dichiarata la chiusura del sito",  si legge nella nota.  


"Le organizzazioni sindacali, unitariamente, hanno gia' dichiarato 2 scioperi contro la chiusura dell'officina ferroviaria di Brignole e non esiteranno a proclamarne un terzo. Il vicesindaco aveva promesso ai sindacati che avrebbe convocato Trenitalia in consiglio per discutere di tale tematica, ma fino ad oggi ciò non è avvenuto. A Genova e alla Liguria servono un servizio ferroviario di qualità per incentivare la mobilità sostenibile: il ridimensionamento dei siti di manutenzione va nella direzione opposta, quindi si tratta di una scelta da contrastare".