cronaca

52 secondi di lettura
Entrerà in vigore a Genova il primo novembre l'ordinanza per ridurre lo smog bloccando l'accesso in centro ai veicoli più inquinanti, rinominata 'anti-Vespa' con qualche malumore per il possibile impatto in una città che predilige le due ruote, anche piuttosto 'datate'.

"In settimana esce. L'efficacia dell'ordinanza partirà dal primo novembre e quindi ci sarà tempo per adeguarsi e mettersi a posto", ha annunciato il sindaco di Genova Marco Bucci.

"Non esiste nessun decreto 'anti-Vespa' - ha chiarito - ma un'ordinanza per favorire l'ecosostenibilità della città". Il provvedimento dovrebbe essere presentato tra sabato e lunedì. Già ieri Bucci aveva chiarito che le Vespe iscritte ai registri storici saranno esentate.

Intanto, però, si stanno mettendo a punto gli incentivi per chi vorrà comprare una moto o un'auto elettrica. “Daremo la possibilità, quindi, a tutti i cittadini di fare questo cambio tecnologico, e arrivare quindi ad avere una città più bella e sostenibile", ha sottolineato il sindaco.