cronaca

"Non vogliamo far buttare via nessuna Vespa"
1 minuto e 15 secondi di lettura
"I mezzi storici anche a due ruote iscritti nei registri nazionali saranno esentati" dall'ordinanza con cui il Comune di Genova da questa settimana vietera' l'ingresso al centro citta' ai mezzi da euro 2 in giù, provvedimento anti-smog ribattezzato 'anti-Vespa'. Lo ha chiarito il sindaco Marco Bucci a margine di un evento pubblico. L'esenzione riguarderà "anche le due ruote, certo, se si registrano si metteranno a posto, se hanno le caratteristiche per essere registrate negli elenchi storici", afferma Bucci.

"Non vogliamo far buttare via nessuna Vespa, questo tam tam in negativo che si è fatto attorno a uno dei passi avanti che vuole fare Genova per essere una citta' piu' moderna al pari delle città europee, proprio non va bene, nessuno deve buttar via nulla, noi stiamo facendo invece una cosa importante per la città mettendo alcune limitazioni ai mezzi inquinanti, per cui stiamo andando verso il futuro delle citta' moderne", ha proseguito Bucci.

Il Comune di Genova ha stanziato mezzo milione di euro
in 1.250 bonus da 400 euro per i proprietari di moto vecchie che compreranno bici o moto elettriche. L'ordinanza coinvolgerà il centro città, dalla stazione Principe a corso Torino con due passaggi a mare e a monte per consentire agli euro 2 in giù di attraversare il centro. Secondo Bucci il perimetro del divieto di transito ai mazzi inquinanti "nei prossimi anni probabilmente sarà esteso, perché noi dobbiamo arrivare alla completa eliminazione dei mezzi inquinanti".