cultura

Un evento promosso dalla Diocesi di Savona-Noli e dal Seminario Vescovile
56 secondi di lettura
Dopo il grande successo degli eventi precedenti, tra cui la conversazione a cura dello storico dell’arte Massimo Bartoletti, proseguono in occasione del 500esimo anniversario della scomparsa di Leonardo Da Vinci le iniziative promosse dall’ufficio beni culturali della diocesi di Savona-Noli per valorizzare il legame di Savona con il genio italiano.


La rassegna di eventi è stata ideata dalla diocesi di Savona-Noli, in collaborazione con il Seminario Vescovile per valorizzare e far conoscere a cittadini, turisti e a tutti gli appassionati d’arte, l'opera Il Cenacolo di Leonardo da Vinci, conservata presso il seminario vescovile di Savona. Un'impressionante copia dell'Ultima Cena originale visibile nell'ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano. Il dipinto su tela di 6 metri per 4 conservato a Savona è considerato una tra le riproduzione più riuscite e fedeli.


Prossimo appuntamento estivo al Seminario vescovile di Savona in via Leopoldo Ponzone 5 sarà giovedì 29 agosto: Tafelmusik per un cenacolo di scuola leonardesca. Concerto a cura del Conservatorio Statale di Musica 'Giuseppe Verdi' di Torino - Hip Summer School.


Ingresso libero e gratuito.