sport

Il tacco al Napoli proietta FQ27 tra Messi e Ibrahimovic candidati al Premio Fifa
1 minuto e 16 secondi di lettura
Tra le stelle del mondo, accanto a Messi e Ibra. C'è anche Fabio Quagliarella, per il gol segnato di tacco al Napoli nella sfida dello scorso campionato a Marassi, tra gli autori delle dieci reti più belle del 2019 segnate in tutto il pianeta. Lo scorso anno l'attaccante doriano ha vinto la classifica cannonieri della serie A e proprio ieri sera ha giocato con la maglia personalizzata, arricchita dal simbolo che dalla nuova stagione spetta al miglior realizzatore dell'annata precedente.


La prodezza di FQ27, rifilata - come spesso accade - alla squadra del cuore e dei rimpianti, è stata scelta dagli esperti FIFA tra le dieci candidature al Ferenc Puskas Award, il premio per la rete più bella dell'anno solare intitolato al fuoriclasse simbolo della Grande Ungheria degli anni 50, considerata la squadra più forte di sempre. A Puskas è intitolato anche l'ex Nepstadion di Budapest, dove il Doria giocò nel dicembre 2010 contro il Debrecen, usato anche da Steven Spielberg per il suo "Munich", recentemente raso al suolo per essere ricostruito in forma avveniristica.

I rivali di Quagliarella sono nove giocatori e giocatrici di vario spessore: alcuni famosissimi, come Lionel Messi del Barcellona, Zlatan Ibrahimovic del Los Angeles Galaxy e anche Juan Fernando Quintero del River Plate, accanto a solisti meno reclamizzati come Matheus Cunha del Lipsia, la camerunense Arara Nchout per una prodezza realizzata in Nazionale così come la nordirlandese Billie Simpson, per finire con Amy Rodriguez dello Utah Royals. Il verdetto della giuria arriverà a dicembre.