cronaca

Così le sigle sindacali sull'attacco subito dal capotreno ad Arquata Scrivia
1 minuto e 35 secondi di lettura
Nel treno Intercity 35662 Genova P. Principe-Milano Centrale, a causa di ripetuti guasti, un capotreno è stato aggredito dai viaggiatori nella stazione di Arquata Scrivia.
“Gli attacchi verbali dei viaggiatori sono stati causati dall’esasperazione dovuta al grave ritardo accumulato dal treno, e purtroppo hanno avuto ad oggetto il capotreno, che da sempre è il parafulmine di Trenitalia in caso di guasti a bordo”, scrivono in una nota i sindacati regionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fast Mobilità, Ugl af, Orsa ferrovie.
“Purtroppo, questa volta l’aggressione è risultata peggiore del solito, perché il clima tra i viaggiatori è risultato incattivito dagli annunci di Trenitalia del 16 di agosto, che imputavano ingiustamente alle malattie del personale le cause delle soppressioni di 23 treni in Liguria.
Da tempo come sindacato denunciamo inascoltati i pesantissimi disservizi dei treni Intercity che servono la Liguria. Questo è solo l’ennesimo degli episodi che si sono verificati quest’estate tra guasti alla climatizzazione, errori nelle prenotazioni e rotture di locomotori.
Il personale diventa in questi casi capro espiatorio per gli errori della classe dirigente di Trenitalia, che ha deciso di non investire su questo segmento nonostante gli ingenti contributi pubblici che il Ministero dei Trasporti paga alla società per il contratto di servizio universale.
Spiace dirlo, ma anche questa volta si tratta di un disastro annunciato, e purtroppo dobbiamo dire che troppo spesso gli allarmi del sindacato e dei lavoratori restano inascoltati, sia da parte della società che da parte delle istituzioni. L’impianto equipaggi dei servizi universali ha scioperato per i guasti ai materiali non più di un mese fa.
Siamo amareggiati che la Liguria continua a essere considerata una Cenerentola per Trenitalia, e che lavoratori e cittadini sono costretti a pagarne le conseguenze".

Le segreterie regionali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Fast Mobilità, Ugl af, Orsa ferrovie