cronaca

Stop al traffico anche lunedì dalle 8 alle 20
1 minuto e 7 secondi di lettura
Nel cantiere per il nuovo viadotto Per Genova vicino alla nuova pila 9 c’è una seconda pila, la 6, sulla quale si è iniziato a lavorare in altezza con diverse gettate mentre si continua a operare sulle fondamenta delle altre. Per ogni nuova pila viene seguita la stessa procedura: palificazione, fondamenta ed elevazione con i casseri ossia quelle strutture in legno nella quale viene fatta la gettata in cemento.


Dopo che la gettata della pila 6 si sarà asciugata, nei prossimi giorni, ci sarà l’elevazione quindi lo smontaggio del cassero che poi verrà rimontato più in alto dove verrà fatta una nuova gettata. In corso poi i lavori di pulizia della cosiddetta ‘spalla’ a Ponente ossia quella parte che usciva dalla galleria dell’A10 e dove c’erano le pile 1 e 2 del Morandi. A Levante, ‘sopra’ al Campasso si sta preparando il terreno per il nuovo svincolo della A7 che era stato smontato in vista della demolizione con l’esplosivo delle pile 10 e 11.

Infine per permettere che le operazioni di spostamento e rimozione dei detriti delle ex pile 1 e 2 di ponte Morandi possano avvenire in sicurezza – si legge in una nota della struttura commissariale – si rende necessaria la chiusura di corso Perrone anche nella giornata di lunedì 19 agosto dalle 8 alle 20.