cronaca

1 minuto e 14 secondi di lettura
 Il bypass di via Porro a Genova è praticamente pronto. La strada aprirà lunedì 12 agosto alle ore 17. L'annuncio arriva direttamente dal sindaco e commissario alla ricostruzione Marco Bucci. Si tratta di un passo importante in avanti per la viabilità della Valpolcevera tornata di difficoltà in queste settimane per la chiusura di tre strade su quattro a causa dei cantieri di ponte Morandi.

"Abbiamo trovato l’accordo con i residenti della zona arancione, in particolare quelli della stessa via Porro, la strada sarà aperta a tutti i mezzi, pubblici e privati ma sarà interdetta ai mezzi superiori alle 35 tonnellate dalle 22 alle 6 per permettere agli abitanti di riposare" precisa Bucci. I parcheggi che si trovano in via Porro saranno spostati sulla parallela via Fillak.


Intanto a cinque giorni dal primo anniversario del crollo di ponte Morandi si continua a lavorare senza sosta nel cantiere per la demolizione di ciò che resta del ponte ossia la pila 1, 2 e parte della 8. L’obiettivo è finire i lavori per mercoledì in occasione dell'anniversario. A ponente si sta completando lo smontaggio delle pile 1 e 2. Per la pila 1 è già stato portato a terra il tampone; più complessa l’operazione per la pila 2 vista la posizione non si possono utilizzare le gru ma un escavatore. Per accelerare i lavori si è deciso di prolungare da oggi, venerdì 9 agosto, a lunedì 12 la chiusura di corso Perrone dalle 7 alle 21.