cronaca

Zone più colpite la Valpolcevera e San Fruttuoso
2 minuti e 4 secondi di lettura
Un violento nubifragio ha interessato Genova nella notte intorno a mezzanotte causando danni e allagamenti in tutta la città in particolare in Valpolcevera e nel quartiere di san Fruttuoso con decine e decine di interventi dei vigili del fuoco.


In via Berno a San Fruttuoso si è riaperta una voragine nell'asfalto e un'auto è stata inghiottita ma per fortuna nessuno era a bordo. L'area era transennata e i vigili del fuoco hanno di nuovo delimitato l'area. Poco distante, in via Donghi 38 famiglie di una palazzina sono rimaste senza luce a causa di un fulmine che ha centrato il contatore dell'elettricità. In corso l'intervento per riparare il guasto.

In via Romairone a Bolzaneto alcune persone sono rimaste intrappolate dall'acqua nelle proprie auto e sono state salvate grazie al pronto intervento dei vigili del fuoco. In via San Quirico si è verificata l'esondazione del Rio Budilli provocando il sollevamento del manto stradale. La strada è stata chiusa. La linea Amt 7 è deviata tra Ponte Forestale e Ponte Barbieri in entrambe le direzioni. Sul posto il personale della polizia locale, Amt e di Aster.

In via Canevari l'incendio di una cabina dell'Enel ha provocato un blackout.  Ad Albaro un alberto è crollato sulla strada dal parco del Conservatorio per fortuna senza danni a cose o persone. In corso Sardegna la caduta di un grosso ramo ha bloccato l'ingresso del distributore di benzina. In via Teglia è sprofondato un tombino in mezzo alla carreggiata. Disagi per allagamenti e alberi o rami caduti si sono registrati in tutta la città.

Problemi anche alla viabilità questa mattina: in A7 all'altezza del casello di Bolzaneto la strada si è allagata e sono dovuti intervenire gli uomini di Autostrade per scortare i veicoli dopo Busalla, in direzione Genova, a causa dei materiali dispersi. Disagi anche per il trasporto pubblico: allagamenti alla stazione metro di Brignole e in corso Perrone un bus si è fermato a causa dell'acqua alta i passeggeri sono stati fatti salire su un'altra vettura.


- I DATI DELLA NOTTE:
La rete Arpal ha registrato 102mm di pioggia caduti in un'ora a Bolzaneto, seguiti dagli 82.6 di Pontedecimo. "Tutto il genovesato è stato interessato da precipitazioni molto forti - spiegano da Arpal - con un' intensa attività elettrica e colpi di vento con raffiche che hanno superato diffusamente i 50/60 km/h (125 km/h a Fontana Fresca, 82 km/h a Genova - Porto Antico, 68 km/h a Genova - Castellaccio, 59 km/h a Bargagli).