cronaca

L'incidente tra Sestri Levante e Lavagna
3 minuti e 2 secondi di lettura
E' stata riaperta poco prima delle 14:30 la corsia di sorpasso nel tratto di A12 tra Sestri Levante e Lavagna in direzione Genova dove si è verificato un grave incidente che ha provocato sei feriti di cui uno grave. L'incidente si è verificato intorno alle ore 10. Per cause ancora in fase di accertamento un mezzo pesante è andato a scontrarsi con una volante della polizia e un'auto di servizio di Autostrade all'interno della galleria Sant'Anna ferme sul posto per soccorere un automobilista rimasto in panne. Il mezzo impazzito ha travolto i mezzi che si trovavano in quel momento fermi.

Ad avere la peggio è stato un addetto di Autostrade travolto alle gambe e rimasto schiacciato. Immediati sono partiti i soccorsi, sul posto oltre al personale sanitario anche i vigili del fuoco. L'uomo, 51 anni di Sestri Levante è stato trasferito in codice rosso con l'elisoccorso all'ospedale San Martino di Genova. Il ferito è stato sottoposto ad un intervento chirurgico per un intervento congiunto tra plastici ed urologi. Ha riportato contusioni polmonari, fratture costali e un pneumotorace, un ematoma al fegato, fratture al bacino e agli arti inferiori.


Meno gravi le ferite della altre persone coinvolte tutte trasportate in codice giallo all'ospedale di Lavagna, alcuni sono stati dimessi subito. Successivamente anche l'autista del Tir, un uomo di di 45 anni, è stato dimesso, così come uno dei due agenti, un uomo di 36 anni. L'altro agente di polizia coinvolto, di 29 anni, è entrato a Lavagna in codice giallo per contusioni multiple. Ora è in osservazione, ma gli accertamenti hanno escluso fratture, per cui dovrebbe essere dimesso nelle prossime. Il tratto è rimasto chiuso per oltre quattro ore. Con gli automobilisti diretti a Genova a lungo fermi in coda. Solo intorno alle 14:30, dopo i rilievi del caso e dopo che i mezzi incidentati sono stati rimossi è stato possibile aprire la corsia di sorpasso.  

I sindacati chiedono più sicurezza sul lavoro in autostrada. "Ancora un gravissimo incidente sul lavoro: stamattina sulla A12 un camion ha violentemente tamponato due mezzi di soccorso, uno di Autostrade e l'altro della Polizia Stradale che stavano soccorrendo un veicolo in difficoltà all'interno della galleria Sant'Anna", spiegano in una nota congiunta Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Sla Cisal. "Denunciamo gli elevatissimi rischi insiti nelle attività svolte sulle autostrade ai quale non corrispondono a nostro parere adeguate misure di sicurezza, tecnologicamente avanzate. Risorse ed investimenti sulla sicurezza del lavoro e delle strade, percorse da milioni di utenti. Lo chiediamo da sempre: questa è l'urgenza e questa deve essere la priorità", conclude la nota.

Traffico e sciopero dei lavoratori delle concessionarie ha caratterizzato la giornata. È stata una domenica da 'bollino rosso' sulle strade italiane. Come da previsione, traffico sostenuto in uscita dalle grandi città del nord già dalle prime ore di questa mattina, con rallentamenti più significativi sull’A1 e sulla A14 verso sud. Viabilità Italia è riunita per monitorare il flusso veicolare e per garantire tempestive gestioni di eventuali situazioni di grave criticità del traffico, che attualmente non sono presenti sulla rete.

E’ in vigore dalle ore 7 fino alle ore 22 il divieto di circolazione dei mezzi pesanti. Saranno in circolazione solo i veicoli commerciali debitamente autorizzati nonché quelli che fruiscono di particolari deroghe circa l’inizio o il termine del divieto. Si sono registrano inoltre rallentamenti alle stazioni autostradali a causa dello sciopero nazionale del personale di esazione, che ha interessato il fine settimana a partire da oggi domenica 4 agosto ancora dalle ore 18 alle ore 24, per proseguire lunedì 5 agosto dalle ore 00 e alle ore 02.