
Nella prima parte della mattinata pioggia forte nella zona di Albenga che ha registrato 40 mm in un'ora.
Nella notte, invece, i fenomeni temporaleschi sono rimasti confinati in mare. Sulla Liguria si sono, invece, avute deboli piogge con cumulata massima dalla mezzanotte di 13.6 millimetri a Stella Santa Giustina, nel savonese. La fase instabile è, comunque, destinata a proseguire e si attende anche un rinforzo dei venti.
Su tutta la Liguria saranno possibili fenomeni forti o molto forti con pioggia e temporali protagonisti, specialmente durante tutta la mattinata di oggi. Il mare sarà mosso o molto mosso. La situazione dovrebbe andare ad attenuarsi a partire dal pomeriggio dopo le 15. La Protezione civile regionale per questo motivo ha diffuso l’allerta meteo per piogge e temporali, scattata già nella notte di ieri. L’allerta, prima gialla a partire dalle 22 e poi arancione dalle 2, resterà arancione su tutta la regione fino alle ore 15. A seguire è stata diramata allerta gialla sempre su tutta la Liguria dalle ore 15 alle ore 18.
Primocanale in diretta dalle ore 7 fornirà aggiornamenti sulla situazione meteo in tutta la Liguria.
- LE CHIUSURE
A causa dell’allerta arancione alcuni comuni hanno disposto chiusure di cimiteri, parchi e strutture pubbliche: il comune di Loano ha deciso di chiudere il nido comunale "Stella Stellina", le strutture sportive e la piscina pubblica, il campo solare comunale e i campi solari privati, i cimiteri e le grotte di Toirano per tutta la durata dell'allerta. La Rari Nantes Savona terrà chiusa la piscina Zanelli fino alle 15. Il comune di Lavagna ha deciso di spostare a martedì, sempre a causa del maltempo, l’inaugurazione della spiaggia accessibile ai disabili.
- LE PREVISIONI
OGGI 15 LUGLIO: Il passaggio della perturbazione determina un deciso aumento dell'instabilità con alta probabilità di temporali forti, organizzati e localmente persistenti su tutta la regione dalle prime ore della notte. Ai fenomeni temporaleschi potranno essere associate locali grandinate, colpi di vento e trombe d'aria. Precipitazioni di intensità anche forte, con cumulate fino a elevate sulle zone
comprese tra la costa da Spotorno a Camogli, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
e ancora nell'entroterra: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida.
Venti settentrionali fino a forti con raffiche intorno ai 60-70 km/h sui crinali e allo sbocco delle valli. Mare molto mosso.
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?