cronaca

Diffusi i dati delle centraline
1 minuto e 7 secondi di lettura
La struttura commissariale per la ricostruzione del viadotto Polcevera ha reso note le rilevazioni su polveri sottili, fibre di amianto e rumore relative al giorno dell'esplosione del moncone est e alla settimana successiva. Nei giorni scorsi una rete di cittadini che si è munita di centraline autonome aveva segnalato diversi superamenti (non giornalieri ma puntuali), tuttavia dalla struttura commissariale, arrivano dati confortanti.


In tutte le quattro centraline del lato levante, più vicine ai centri abitati, comunque, il livello delle cosiddette polveri sottili analizzato giornalmente è rientrato a partire dal 29 giugno, anche se va sottolineato come ci siano stati problemi tecnici sulla centralina di campionamento montata a nord del tracciato del ponte tra via Fillak e via Campasso e quindi dal 30 giugno non siano disponibili rilevazioni.



Nei giorni precedenti si erano registrati superamenti soltanto nel giorno dell'esplosione. Per quanto riguarda l'amianto, tutte le stazioni di rilevamento - sia a ponente sia a levante - tra il 30 giugno e il 7 luglio non hanno rilevato sforamenti rispetto alla soglia di concentrazione di 0,1 fibre al litro. Più problematico il capitolo rumore: tutte le centraline di monitoraggio evidenziano, specialmente nella fascia notturna da mezzanotte alle 6, superamenti della soglia. Tuttavia, nei giorni scorsi, le aziende dell'ati dei demolitori hanno chiesto e ottenuto dagli uffici comunali Igiene e ambiente una deroga in merito al rumore provocato dalle lavorazioni di cantiere.