spettacoli

Marco Tindiglia direttore artistico dell'evento
2 minuti e 37 secondi di lettura
Il Festival jazz di Genova, Gezmataz Festival & Workshop, torna sul palco della Piazza delle Feste del Porto Antico. Curato da Rudy Cervetto, batterista jazz tra i più conosciuti in Europa, anima le serate genovesi portando nel cuore della città i principali artisti della scena jazz internazionale. É un evento sempre più atteso e accreditato, organizzato dall’Associazione
Gezmataz e diretta dal chitarrista Marco Tindiglia.

Da sedici anni l’evento è caratterizzato,
oltre che dai concerti serali, da un workshop dedicato alla musica d’insieme a cui partecipano giovani musicisti di diverse estrazioni musicali. É una vera e propria festa in musica dedicata a tutti i cittadini e ai turisti che verranno a Genova in quei giorni. Il festival si svolge all’interno della programmazione “Porto Antico Estate Spettacolo“. Il tema della XVI° edizione del festival sarà ”La Percussione” che farà da filo conduttore a tutti gli eventi.

I concerti principali porteranno cinque serata di spettacoli stimolanti e commoventi, con la presenza di artisti di grande virtuosismo. I concerti si svolgeranno sul palco della Piazza delle Feste del Porto Antico, alle ore 21.30: il 24 luglio Mike Stern/Dave Weckl Band featuring Tom Kennedy and Bob Franceschini; il 25 luglio Jakob Bro Trio con Jakob Bro, Thomas Morgan, Joey Baron (unica data del tour europeo); il 26 luglio EMG Trio con Dado Moroni, Eddie Gomez, Peter Erskine; il 27 luglio Trilok Gurtu (unica data italiana nel mese di luglio) + Unigezz Big Band; il 28 luglio Unforgettable con Andy Sheppard, Furio Di Castri, Henry Cole, Marco Tindiglia + Gezmataz Ensemble con gli allievi dei workshop.

L’anteprima del Festival si terrà venerdì 19 luglio presso il Parco della Lanterna alle ore 21.30 con il concerto del Kyoshindo: La Via Del Taiko. Anche quest’anno ci saranno i concerti gratuiti nel centro storico della città: il 21 luglio alle 19.00 in Piazza Giustiniani - Carujazz; il 22 luglio alle 19.00 al Chiostro di San Matteo - Michele Rabbia Ingar Zach (in collaborazione con Lunaria Teatro); il 23 luglio alle 19.00 Piazza Negri - Orchestra Cajon.

I workshop svolgeranno invece all’interno degli spazi
dell’Associazione Gezmataz, al Porto Antico, dal 24 al 28 luglio.
Cinque giorni di laboratori in cui musicisti di tutte le età potranno confrontarsi con docenti di alto livello professionale e con le dinamiche dell’ensemble. Dall’ideazione all’arrangiamento e all’esecuzione, attraverso la percezione
del proprio strumento in rapporto con il resto del gruppo, sotto la guida di uno dei quattro docenti del workshop, ogni allievo avrà l’opportunità di sviluppare il proprio linguaggio e di collaborare per dar vita al concerto della serata conclusiva del festival. 

I workshop saranno condotti da Henry Cole, batterista innovativo ed esplosivo, Andy Sheppard, uno dei più importanti sassofonisti inglesi, Furio Di Castri, contrabbassista tra i più stimati della scena internazionale e Marco Tindiglia, direttore artistico e uno fra i più apprezzati chitarristi e didatti italiani. Infine, per gli appassionati di fotografia, si conferma il workshop “Fotografare il Jazz” tenuto da Donato Aquaro.