
E già perché le combinazioni nella corsa salvezza che coinvolge Fiorentina, Genoa ed Empoli sono 27 e ben 15 vedono il Grifone retrocesso. Nove sono le combinazioni con l'Empoli in serie B, due con la Fiorentina retrocessa e una combinazione dipende dalla differenza reti che maturerà dopo l'ultimo turno di campionato.
Oltre alla sfida tra Fiorentina e Genoa è chiaro che tutto passa dalla partita di San Siro tra Inter ed Empoli. La vittoria dell'Inter sarebbe il risultato più rassicurante sia per la Fiorentina che per i rossoblù che con un pareggio si assicurebbero entrambe la permanenza in serie A a scapito proprio degli empolesi.
I problemi per il Grifone nascono se tra Inter ed Empoli finisce in parità. Con il pareggio del Meazza infatti il Genoa è condannato a vincere a Firenze per non retrocedere. Non solo. Se invece l'Empoli vince a Milano al Genoa serve la vittoria con i viola e per stare tranquilli la squadra di Prandelli deve vincere con 2 reti di scarto se l'Udinese non fa punti a Cagliari. In questa combinazione infatti i friulani, già salvi, finirebbero a 40 punti con Fiorentina e Genoa e per la differenza reti nella classifica avulsa retrocederebbe la Fiorentina. Se però l'Udinese fa punti a Cagliari, al Grifone basta un successo con qualsiasi risultato per mandare i gigliati in serie B.
Su tutte le combinazioni resta una certezza: a parità di punti tra Genoa ed Empoli, retrocede l'Empoli per gli scontri diretti.
IL COMMENTO
L’alleanza non basta, serve il candidato giusto come Salis
Viva l’assessore Robotti che riparla di isole pedonali e alberi