cronaca

2 minuti e 34 secondi di lettura
E' un vero e proprio incastro di aperture e chiusure quello che vede coinvolte numerose strade di Genova in questi giorni di inizio maggio. Situazione figlia dei lavori nel cantiere di ponte Morandi ma non solo. Partiamo in ordine e ricapitoliamo la situazione:


Corso Perrone è chiusa dallo scorso 3 maggio e lo resterà fino al prossimo 15 maggio. Dall'altra sponda del Polcevera c'è via Fillak chiusa da martedì 7 maggio e che oggi (venerdì 10 maggio) dovrebbe riaprire nel corso della mattinata, anche se un orario ufficiale ancora non c'è, come ha spiegato la polizia locale del capoluogo. Ma sarà una ripertura lampo, giusto un paio di giorni, poi il traffico sarà nuovamente off limirs a partire dalle ore 20 di domenica 12 maggio.

E nelle prossime settimane, così come anticipato da Stefano Pesci, direttore generale di Amt, è prevista anche la chiusura di via Perlasca, sempre in Valpolcevera. "Interesserà la linea 63 - ha spiegato proprio Pesci -, con i bus che saranno costretti a transitare in via 30 giugno in entrambe le direzioni. Verranno create tre nuove fermate che vanno da ponte Romero fino a Trasta".


Spostandoci un po' più a Ponente questa sera chiude al traffico via Siffredi dalle ore 20. Chiusurà che resterà in vigore fino alle ore 8 di domani, sabato 11 maggio. Questa la decisione presa dal Comune e resa necessaria per procedere a lavori di manutenzione della strada e demolizione dell’ultimo tratto della vecchia rampa che portava all’autostrada. Ma ci sono anche buone notizie, con la conclusione definitiva dei lavori di via Giotto che oggi riapre completamente con la viabilità che riprende anche nella direzione che va da levante verso ponente. In val Bisagno intanto resta chiuso fino al prossimo 17 maggio ponte Feritore per consentire la messa in sicurezza della stessa struttura.

.      


- LE DISPOSIZIONI PER VIA SIFFREDI:

Direttrice ponente-levante: tutto il traffico privato e il servizio di trasporto pubblico saranno dirottati sulla nuova via della Superba. Pertanto i veicoli diretti verso Levante per bypassare il blocco stradale dovranno, tramite la rampa che si imbocca da via Albareto, proseguire in direzione Aeroporto e percorrere via della Superba fino alla rotatoria di San Giovanni d’Acri da dove potranno proseguire per tutte le direzioni.

Direttrice levante-ponente: i veicoli provenienti dalla strada Guido Rossa e Via Cornigliano saranno dirottati sulla rampa di ingresso all’autostrada da dove potranno imboccare l’autostrada o, tramite il sovrappasso che conduce alla collina di Erzelli, riprendere in discesa la rampa che conduce a ponente verso Sestri.


- I BUS IN VIA SIFFREDI:

Direzione levante: i bus, giunti alla rotatoria Hermada/Puccini, proseguiranno per via Albareto, via Pionieri d’Italia, via della Superba, via Guido Rossa, piazza Savio e via Cornigliano dove riprenderanno regolare percorso.

Direzione ponente: i bus, giunti al termine di via Cornigliano, proseguiranno per via Guido Rossa, rotatoria San Giovanni D’Acri, via Superba, via Pionieri d’Italia fino alla rampa discendente alla rotatoria Siffredi dove riprenderanno regolare percorso.